Riceviamo e pubblichiamo
Il giorno di San Valentino è un momento di grande “conforto” economico per moltissime attività. Secondo il rapporto giunto alla sua terza edizione, che si chiama Love Index condotto da Mastercard, come ogni anno, anche nel 2017 c’è stato un boom di acquisti, portati a termine soprattutto con l’uso delle carte di credito online e con i sistemi di pagamento elettronico (approfondimenti su http://www.migliorcontocorrente.org/carte-di-credito-online.htm).
A commentare i risultati è intervenuto Luca Fiumarella, che occupa la posizione di Head of Marketing Italy and Greece, il quale ha spiegato lo scopo di questa ricerca annuale: “Anche se il nostro modo di dire ti amo potrebbe essere cambiato negli ultimi anni, il 14 febbraio rimane sempre il giorno per eccellenza per dimostrare a qualcuno il proprio affetto. Il Love Index di Mastercard esamina le tendenze d’acquisto a livello globale e offre ai retailer preziosi informazioni su come i consumatori desiderano trascorrere il giorno più romantico dell’anno”.
Quali i risultati di questa analisi? Per gli italiani al primo posto dei “regali più romantici” rimane il cibo, come si evince dall’impennata dell’impiego delle carte di pagamento per saldare il conto nei vari ristoranti. Tra i doni in crescita troviamo quelli tecnologici, mentre cioccolatini e fiori crescono in modo molto contenuto, che arriva ad appena il 5%. In discesa la spesa per i gioielli.
Fuimarella ha spiegato che “Lo spostamento verso il mondo digitale, riguarda anche le occasioni più romantiche, soprattutto in Italia. I nostri connazionali ricercano semplicità e velocità nei loro acquisti, anche a San Valentino, per questo ricorrono al mondo online e dell’e-commerce, che consente loro di regalare un’esperienza speciale alla persona amata, anche all’ultimo secondo.”
Non a caso la maggioranza di transazioni fatte con la carta risulta nella serata del 13 febbraio, per cui diventa ancora più evidente il perché le transazioni online crescano a dismisura: sono l’unico modo per riuscire a non rovinarsi San Valentino per una dimenticanza, trovando negozi virtualmente ma sicuramente aperti.