Si è svolta il 1° febbraio al Ministero dell’Ambiente un’importante riunione per stabilire le modalità di concessione della riserva delle Saline. All’incontro hanno partecipato, oltre a una delegazione del Comune di Tarquinia, i funzionari dell’Agenzia Regionale del Demanio e del Corpo Forestale dello Stato. Varie le soluzioni illustrate che verranno esaminate nelle prossime settimane. Alla fine di febbraio e l’inizio di marzo è previsto un nuovo tavolo tecnico nel quale sarà presa una decisione.
“L’Amministrazione si è sempre mostrata propositiva. – afferma il sindaco Mauro Mazzola – L’obiettivo è di ottenere l’affidamento della riserva delle Saline, nel rispetto delle funzioni che i vari Enti interessati devono svolgere per la salvaguardia e la valorizzazione di un sito di grande valore naturalistico, che può contribuire allo sviluppo economico del territorio”.
La concessione della riserva delle Saline stipulata per la realizzazione del progetto di recupero ambientale “Life Natura” è scaduta nel 2008. Da allora, nonostante l’approvazione in consiglio comunale dello schema di convezione con l’Agenzia del Demanio e le richieste dell’Amministrazione di avere la gestione diretta della zona, non è stata ancora trovata una soluzione. Intanto, il Comune ha continuato a garantire il massimo impegno per risolvere le criticità presenti, riqualificando la rete fognaria e quella idrica del borgo, nonché avviando i lavori di restauro e consolidamento della chiesa Regina Pacis.