“sacra. ecologia dentro”: a Tarquinia la personale di Marcello Silvestri

È in programma venerdì 11 aprile, alle 18, all’auditorium di San Pancrazio, l’inaugurazione della mostra personale di Marcello Silvestri, intitolata sacra. ecologia dentro. L’evento, che celebra gli 80 anni dell’artista, si inserisce nel contesto dell’Anno Giubilare ed è promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte, da Sara Silvestri e da Lia Beltrami, curatrice della mostra e del catalogo. L’iniziativa gode del sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Tarquinia, della Fondazione Cariciv e della BCC Roma, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc). L’esposizione è parte dei progetti Emotions to generate change, Buongiorno ceramica e del Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano – Vasco Palombini”.

Il percorso espositivo e le date della mostra

La mostra sarà visitabile fino all’11 maggio all’auditorium di San Pancrazio, per poi spostarsi dal 16 maggio al 15 giugno al Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori. Durante la Settimana Santa l’esposizione rimarrà chiusa in osservanza del silenzio delle manifestazioni, per riaprire nel pomeriggio della domenica di Pasqua. Il percorso espositivo offre uno sguardo sulla produzione artistica di Silvestri, che da decenni si confronta con il rapporto tra arte e sacro attraverso tecniche e materiali differenti.

Il percorso artistico di Marcello Silvestri

Nato a Verona nel 1945, Marcello Silvestri ha esposto nei principali centri dell’arte contemporanea, tra cui Parigi, Bruxelles, Londra, New York, Osaka e Roma. Residente a Tarquinia dagli anni Settanta, trae ispirazione dai paesaggi della Maremma e dai simboli delle culture mediterranee. La sua ricerca artistica si sviluppa attraverso un linguaggio in continua evoluzione, affrontando temi legati alle inquietudini e alle sfide sociali dell’umanità.