Riceviamo e pubblichiamo
Sarà presentato sabato 13 aprile 2013, alle ore 17, nella sala della Società Tarquiniese d’Arte e Storia, in via dell’archetto a Tarquinia (VT), il libro scritto da Massimo Stefani intitolato “I segreti del suonatore di flauto”.
La bellissima attrice Virginia Conti condurrà la manifestazione che si svolge con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’università agraria, della società tarquiniese d’arte e storia e del centro ufologico nazionale.
Quello di sabato sarà un vero e proprio pomeriggio culturale, dove si incontreranno arte e musica. Infatti, il programma prevede le esibizioni del pianista Michele Mainardi e del cantante Franco Stefani, e l’intervento dello scultore Benito Romagnoli, della pittrice Laura Ballis e dell’incisore su pietra Domenico Achilli. Presenti all’iniziativa anche gli editori del libro, la casa editrice Vertigo – gruppo Albatros. Al termine la manifestazione si sposterà al ristorante “La cantina dell’etrusco” dove sarà allestita una mostra d’arte.
La trama del romanzo “I segreti del suonatore di flauto”, si basa su un enigma celato dietro al celebre affresco etrusco che ritrae appunto il suonatore di flauto. Lì è nascosto il più prezioso dei segreti: i quesiti dell’esistenza. Le indagini sono condotte da un artista texano, Sean Porter, incaricato da uno scienziato in fin di vita di ritrovare la pergamena in grado di svelare il grande mistero. Ma sul suo cammino, il protagonista incappa sempre in un oscuro personaggio, una forza che sembra provenire dalle tenebre più oscure.
La vicenda si snoda tra Tarquinia e Alleghe, un comune della provincia di Belluno. Caratteristica del paese veneto è l’omonimo lago, formatosi nel 1771 a seguito di una frana staccatasi dal monte Piz, che seppellì tre villaggi: Riete, Fusine e Marin. Per rinsaldare il collegamento con questo paese, alla manifestazione parteciperà anche Giuseppe Crupi, assessore al turismo di Alleghe. I lettori potranno trovare, tra i personaggi citati nell’avvincente storia, anche alcuni cittadini tarquiniesi e alleghesi.
Questa non è la prima fatica letteraria di Massimo Stefani. Infatti, l’artista e scultore tarquiniese ha scritto già due libri: “Il teorema dell’Arte” edito da Mondadori e “Il bello ci salverà” pubblicato dal centro diffusione arte.