Riceviamo e pubblichiamo
Sabato 9 giugno p.v. alle ore 18.00 nella Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, Via dell’Archetto 4, sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, avrà luogo la presentazione di due libri dell’autore Romano G. Tucci: il romanzo “L’Aliseo di Nord-Est” e i racconti surreali “Scatole cinesi”. Il relatore sarà il Prof. Luciano Pranzetti, docente di letteratura italiana e storia, autore di saggistica, narrativa, poesia, latinista e studioso di Dante. Del Professor Pranzetti, abbiamo avuto già occasione di ospitare la presentazione della traduzione in endecasillabi sciolti delle “Bucoliche” di Virgilio, opera edita dal Centro Incontri Culturali nel 2010 e finanziata dalla Fondazione Cariciv di Civitavecchia. Di recente si è aggiunto il repertorio sulle corrispondenze stilistiche Dante/Virgilio, anche questo finanziato dalla Fondazione Cariciv.
Interverranno il Dott. Tiziano Torresi, attuale Segretario nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic), l’aggregazione laicale dei laureati e degli intellettuali cattolici italiani. Attualmente allievo della Scuola Dottorale Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre e già autore di un volume “L’altra giovinezza”, Premio Capri 2010, di numerosi articoli di attualità e ricerche di carattere storiografico.
La Prof. Clorinda Ruzzi, giornalista, critica letteraria e collaboratrice di numerose riviste, poeta affermata che, con l’ultima sua opera “La casa sull’acqua” edita da Lieto Colle (2011), ha ottenuto il “Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri” e il “Fiorino d’Argento” del Premio Firenze Europa in Palazzo Vecchio a Firenze.
L’autore non ha origini letterarie, bensì marinare. Dopo severi studi classici, ha iniziato la sua vita operativa all’Accademia Navale di Livorno e poi all’Istituto Nautico di Napoli. La sua opera prima “L’Aliseo di Nord Est”, nata negli anni giovanili di navigazione oceanica, ha preso corpo di recente quando gli impegni della sua attività gli hanno consentito di completarla. L’Aliseo di Nord Est, in uno scenario di esotiche “avventure marinare”, è, soprattutto, un romanzo di “avventure interiori”, frutto di un disagio sociale e di tanta solitudine.
Ma è anche una dolorosa storia d’amore. I protagonisti sono una giovane donna delle Piccole Antille ed un giovane uomo di mare che narra la vicenda attraverso una fitta corrispondenza epistolare con il suo implacabile avversario.
La seconda opera, “Scatole Cinesi”, è fatta di racconti, meglio dire “frammenti”, fantasiosi e surreali nei quali le più impensabili entità astratte, si personificano, parlano, si confrontano. Così le “parole”, diventano esseri antropomorfi che parlano, i “sogni” costituiscono un sindacato, l’”illusione” è una donna bella e seducente, il “silenzio” è un signore distinto e gli “applausi” commentano la qualità dell’evento cui hanno partecipato e così via. Altri lavori dello stesso autore sono in preparazione, tra cui un romanzo ed una raccolta di aforismi.