Riceviamo e pubblichiamo
Saggio di fine anno per gli allievi della Scuola di Musica della Banda “G.Setaccioli” presso l’Auditorium San Pancrazio con la partecipazione anche di musicisti e insegnanti della Scuola di Musica per dar modo agli allievi di esibirsi in un vero e proprio Concerto. La Scuola conta circa 40 allievi di ogni età e dà la possibilità a tutti, in forma gratuita, di imparare la musica, di suonare uno strumento musicale, e non da ultima, la possibilità di vestire, con orgoglio, l’ambita divisa blu della Banda del proprio paese, che è arrivata oramai a contare più di 60 elementi.
L’intensa e continua attività della Scuola è frutto del lavoro svolto dai coordinatori e insegnanti, i Maestri Danilo Ciatti, Mauro Senigagliesi e Carlo Rossi, e degli altri collaboratori musicisti che da più di dieci anni si prodigano nel seguire e sostenere gli allievi nel loro percorso formativo musicale. La competenza e la professionalità degli insegnati, anche se non è adeguatamente valorizzata e. in qualche caso. volutamente neanche riconosciuta, ha consentito agli allievi di raggiungere un livello musicale che non ha nulla da invidiare a quello di altre scuole musicali.
Vale qui la pena ricordare che il Corpo Bandistico di Tarquinia può vantare due secoli di storia, e che tutti i musicisti e maestri che si sono succeduti in questi 200 anni, da ultimo il mai dimenticato Bruno Benedetti, hanno dedicato alla città di Tarquinia tutta la loro passione e parte della loro vita, per dare forza e continuità alla tradizione e alla cultura musicale bandistica, di cui la banda tarquiniese è depositaria e gelosa custode. Mantenere in vita una realtà bicentenaria ma ancora piena di vigore e passione, come quella della Banda G Setaccioli, è stato possibile solo grazie alla dedizione, alla passione ed alla professionalità di chi l’ha gestita nel passato e merito di chi attualmente l’amministra e dei cittadini che la sostengono. Si potranno ascoltare di nuovo gli allievi insieme alla Banda cittadina esibirsi nello spettacolo musicale estivo che si svolgerà a S Maria in Castello la sera del prossimo 9 Agosto, con la partecipazione di ballerini e cantanti nello spettacolo denominato “IL GIRO DEL MONDO IN 80 MINUTI”.
Lo spettacolo avrà come filo conduttore le musiche ed i balli più rappresentativi di tanti Paesi del Mondo. La Banda i Ballerini ed i Cantanti condurranno il pubblico per un’ora e mezza a spasso per il mondo facendogli “assaporare” atmosfere musicali conturbanti e fantasmagoriche.