Riceviamo e pubblichiamo
Lo spettacolo “Ballando per una stella”, giunto alla sua ottava edizione, è un’iniziativa di raccolta fondi promossa da Semi di Pace International a favore del progetto “Amistad” dedicato a Luca Leoni.
Dal luglio del 1998 l’Associazione “Semi di Pace International” ha stabilito, in collaborazione con il comune di Tarquinia, una relazione di gemellaggio con Jaruco, Municipio della provincia Mayabeque (Cuba), intesa soprattutto a rafforzare i valori della condivisione e della Pace con azioni concrete. In tal senso numerose sono state le iniziative a favore dei bambini, dei giovani, delle mamme, dei malati e degli anziani.
Nel febbraio 2004 il progetto viene dedicato a Luca Leoni, un giovane di Tarquinia, spentosi per una grave forma di leucemia all’età di 21 anni. Luca ha avuto una vita piena di successi, amore, amicizie affetti che è impossibile concentrare in poche righe. È sempre stato un ragazzo dolcissimo, ha dimostrato, sin da piccolo, un carattere deciso, ma nello stesso tempo umile. Ha praticato la disciplina della danza sportiva raggiungendo, in pochi anni, traguardi importanti a livello mondiale. Il 6 settembre 2004 la sua esistenza terrena si è spenta lasciando in tutti la convinzione che la ricchezza della sua vita continuerà nel ricordo dei suoi tanti amici.
Il progetto “Amistad”Luca Leoni testimonia la forza straordinaria della speranza che unisce Popoli e Nazioni in un abbraccio di fraternità. Gli ambiti di interventi nella città di Jaruco:
- Scuola speciale “Camillo Cienfuegos” ospita bambini e ragazzi con vari problemi di handicap.
- La casa di riposo per anziani.
- Le scuole primarie vengono sostenute con invio di materiale didattico, sportivo, giochi e prodotti igienico-sanitari
- L’ospedale costituisce un sicuro punto di riferimento per la popolazione; necessita di arredi, apparecchiature e prodotti igienico-sanitari.
Nella città dell’Avana sostiene il Centro Comunitario di Belen dove ogni giorno si assistono 1.500 anziani. Dal 2012 l’associazione è particolarmente impegnata a sostenere l’ospedale pediatrico Juan Manuel Marquez nel reparto di oncologia. La serata si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Tarquinia “A.Jacopucci” Sabato 20 aprile alle ore 20,30. Interveranno artisti di fama del mondo della danza, una rosa di campioni internazionali, inoltre si esibiranno gli artisti della Scuola “Leoni Dance”. Per l’occasione sarà presente l’Ambasciatrice di Cuba presso lo Stato Italiano Dott.ssa Carina Soto Aguero.