Riceviamo e pubblichiamo
In questi giorni è iniziato il dibattito, nella Provincia di Viterbo, riguardo le elezioni primarie del Centro Sinistra in vista delle prossime elezioni politiche nazionali. Alessandro Mazzoli ed altri hanno già, nei giorni scorsi, preso un posizione netta a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani. Come loro, anche io mi sento di appoggiare questa candidatura, consapevole che a 31 anni è necessario assumersi delle responsabilità di campo e non assistere passivamente allo svolgersi delle cose; motivandola anche con una breve e semplice analisi della situazione politica italiana.
Attraversiamo un momento estremamente difficile che vede una grave crisi politica, morale ed economica. Parlare della fase politica che si è conclusa con la fine del governo Berlusconi è inutile e riduttivo, ragionare sul presente e sul futuro del nostro Paese è un dovere politico e morale. Il governo Monti è il nostro presente e il simbolo di una fase transitoria che tenta di superare la crisi economica in cui versa l’Italia attraverso la richiesta di grandi sacrifici; sacrifici che possono essere ripagati solo attraverso una vera, grande e condivisa svolta politica.
Il nostro futuro deve puntare all’apertura di una nuova fase di rilancio e sviluppo del Paese, si tratta di una svolta non più caratterizzata da drastiche manovre ma da una politica incentrata sul rinnovamento politico e che punti sul territorio, sui circoli e sul partito stesso, ma anche sull’innovazione, sul coinvolgimento dei movimenti e dell’associazionismo.
È fondamentale individuare una figura capace di prendere decisioni coraggiose sui temi del lavoro, dei diritti, del patto sociale e non da ultimo sulla green economy. Solo chi è in grado di puntare all’Europa e di racchiudere nella propria figura la responsabilità e la volontà di lavorare politicamente per il nostro bene comune può riportare l’Italia alla crescita e allo sviluppo economico. Le Primarie sono uno strumento fondamentale e prezioso per recuperare credibilità e partecipazione; dunque il Partito Democratico e Pierluigi Bersani sono la nostra grande opportunità.
Francesca Romana Sabatini
Membro dell’Assemblea Regionale PD