s.t. al Villaggio Set’ per il Festival del Cinema di Roma

In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre-4 novembre), s.t. foto libreria galleria presenta, negli spazi del Villaggio Set’ all’Auditorium Parco della Musica, un progetto espositivo in cui confluiscono alcune mostre del passato anche recente e un riallestimento ad hoc delle collezioni più rappresentative della galleria.
Nell’Art Gallery Area, aperta al pubblico dalle nove del mattino fino alla mezzanotte, si affiancheranno foto originali di maestri italiani del Novecento -fra cui: Mario Schifano, Ugo Mulas, Tazio Secchiaroli e lavori di autori emergenti; scatti dedicati ai grandi personaggi della storia del cinema (da Audrey Hepburn a Monica Vitti, da Pier Paolo Pasolini a Marcello Mastroianni) e immagini che raccontano agli universi emergenti della contemporaneità: Cina e India.
Oltre al riallestimento delle tre mostre (Tano D’Amico, Olivier Thebaud, Tin Piernu/Cithra Studio) promosse da s.t. foto libreria per il circuito di Fotografia. Festival Internazionale di Roma, viene riproposto integralmente il progetto di Andrea Tonelotto Nobody. Is there anybody out there?, curato da Ars-Imago nell’ambito di Fologgendo 2011. In programma anche una personale di Elisa Abela, con alcuni dei suoi lavori più recenti.

TANO D’AMICO – VOLTI SCOPERTI
Tano D’Amico è stato ed è il testimone non occasionale e non neutrale dei sommovimenti in atto nella nostra società. Parallelamente alla mostra Disordini, in corso fino al 20 novembre, s.t. foto libreria galleria presenta, sotto il titolo Volti scoperti, un percorso espositivo incentrato soprattutto sulle emozioni individuali e sulla vita quotidiana nell’Italia degli settanta.

OLIVIER THEBAUD – HOME IS NOT A PLACE
a cura di Lorenzo Castore

Il progetto del fotografo francese, che egli ha chiamato Discrete Histories, è frutto di una residenza d’artista nella città cinese di Guangzhou, offertagli dal locale Museo di Arte Contemporanea, il Guangdong Museum of Art.
Thebaud ha percorso in lungo e in largo, con occhi voraci questo ampio territorio metropolitano, inoltrandosi con assoluta libertà in un uno scenario tanto sfuggente quanto rappresentativo della nostra contemporaneità.

USEFUL PORTRAITS. TIN PIERNU/CITHRA
a cura di Matteo Di Castro e Alvaro Petricig
La mostra nasce dalla riscoperta di due fondi fotografici del Novecento di matrice assai diversa: l’archivio di un “fotografo di paese”, Tin Piernu (1922-1990) attivo a Tercimonte, nell’estremo nordest del Friuli, dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni sessanta; e una collezione di ritratti realizzati da uno studio indiano nel decennio successivo del secolo scorso.

ANDREA TONELLOTTO – NOBODY. IS THERE ANYBODY OUT THERE?
a cura di ars-imago
Autodidatta della fotografia, classe 1974, Andrea Tonellotto vive a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Con le sue foto a sviluppo immediato sul paesaggio urbano ha ricevuto vari riconoscimenti, fino a diventare uno dei fotografi Polaroid inseriti nel sito ufficiale della casa madre.

ELISA ABELA – OPERE SU CARTA
Il lavoro di Elisa Abela parte dalla passione che la giovane artista siciliana nutre da sempre per le pubblicazioni e i materiali cartacei del passato: rotocalchi, libri per bambini, vecchi manuali specialistici, quaderni di scuola, foto di famiglia, illustrazioni pubblicitarie, titoli di giornali e riviste. Questi frammenti di memoria visiva vengono ricomposti all’interno di libri trovati, di scatole da lei appositamente realizzate, o su supporti di vario genere: carta fotografica, alluminio, plexiglass, cartoncino.

POP SHOW. LA STORIA DEL CINEMA COLORATA A MANO
Il progetto POP (Pieces of Paper) SHOW nasce dal ritrovamento di un insolito archivio di immagini sul cinema del passato: una collezione di migliaia di stampe fotografiche in bianco e nero destinate a illustrare la programmazione televisiva dei film sulla stampa periodica negli anni settanta del secolo scorso, e a tale scopo ricolorate a mano. Presentata al pubblico per la prima volta nel 2008, in occasione del III Festival internazionale del Film di Roma, la collezione è proposta in permanenza nei locali di s.t. foto libreria galleria.

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25
Roma 00193
t/f +39 0664760105
info@stsenzatitolo.it
www.stsenzatitolo.it