Vittorie per Francesco Mittoni (36’45”) e Claudia Vincenti (43’20”) alla Maratonina di Montalto disputatasi ieri: la ventisettesima edizione della corsa nella città castrense riporta in gara, finalmente, un numero di atleti e un’atmosfera del tutto simili a quelli pre-pandemia, regalando una mattinata di entusiasmo.
Tante premiazioni: oltre al podio maschile – assieme a Mittoni, Garbriele Frescucci e Gabriele Carraroli – e a quello femminile – dietro a Claudia Vincenti Marcella Municchi e Lucrezia Adamo -, premiati i nuovi primatisti di categoria sulla distanza e, novità di questa edizione, le migliore coppie Lui e Lei tra chi ha scelto di iscriversi in coppia, con la vittoria dell’inossidabile binomio Municchi-Nottolini. In gara anche due atleti in handbike, in particolare il tarquiniese Tiziano Monti.
“Ieri mattina – commenta l’assessore allo sport Giovanni Corona – ho partecipato con piacere e grande emozione alla 27esima edizione di questa stupenda manifestazione con circa 300 atleti che hanno riempito e dato colore alle vie del paese e alle attività commerciali presenti. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento agli amici della Polisportiva Montalto. Un gruppo di straordinari volontari, guidati egregiamente dal presidente Massimo Maietto, che dal 1995 sono un simbolo di sport e aggregazione a livello locale e regionale”.
“Grazie – continua Corona – ai comitati cittadini presenti anche stamani per far sentire la loro voce sul no al deposito di scorie nucleari e sul no al muro sul Fiora. Due battaglie che l’amministrazione condivide in pieno e per le quali ci stiamo battendo insieme su più fronti. Quest’anno la Maratonina ha registrato anche la preziosa partecipazione di alcuni atleti di Handbike insieme ai quali stiamo già lavorando per un evento che si svolgerà nei prossimi mesi. Grazie infine – conclude l’assessore – alla Misericordia Montalto, alla polizia locale, alla Protezione civile e ai carabinieri per aver come sempre garantito la sicurezza dell’evento”.