Rumori e versi di jazz: sul palco della Scapigliata Maurizio Marrani Trio

Riceviamo e pubblichiamo

MAURIZIO MARRANI_nE’ uno dei più talentuosi pianisti jazz italiani: Maurizio Marrani, musicista e compositore, si è esibito nei più importanti festival jazz incantando il pubblico con le sue improvvisazioni. Venerdì 10 aprile salirà sul palco di “Rumori e Versi di Jazz”, il cartellone musicale di tutto di pregio e del tutto gratuito offerto da “La Scapigliata”, azienda agricola situata nel comune di Orbetello (GR). Insieme a lui si esibiranno Graziano Brufani, contrabbassista e bassista elettronico e il batterista Nicola Polidori. Un trio che farà scintille. Oltre al repertorio di standard jazz, a “Rumori e Versi di Jazz”, i musicisti proporranno una riproduzione strumentale dei versi degli uccelli del territorio. Dopo un’attenta opera di recupero e registrazione, i suoni dei più begli esemplari che la natura maremmana ospita, faranno da base, da spunto e ispirazione per l’improvvisazione in chiave jazz dei brani proposti. Il direttore artistico di “Rumori e versi di jazz” è Marco Sarti di Umbria Music Pool che ha fatto del jazz e dell’incontro tra artisti diversi del panorama italiano e internazionale la cifra stilistica dei propri programmi. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Marco Drogonetti del Gruppo Ornitologico Maremmano (www.maremmabirding.itwww.birdsongs.it). I pezzi originali, improvvisati durante le serate di eventi, saranno registrati e raccolti poi in un cd speciale di “jazz rurale”.

 Il ristorante dell’azienda agricola “La Scapigliata” introdurrà la serata presentando alle 19 e 30 un menù di qualità coi prodotti a chilometro zero: il Cacio di Leopoldo, il sorbetto di frutta, i salumi di maiale nero, i cantucci, gli sformati e le verdure dell’orto. Tutto interamente prodotto in azienda. La cena ha un costo di 25 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

 Maurizio Marrani si diploma in pianoforte classico in piano jazz, al conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia. Da sempre si è dedicato alla composizione e all’improvvisazione jazzistica. Nel corso della sua carriera ha avuto l’occasione di esibirsi come solista, o collaborando ad altri progetti in alcuni dei più importanti festival, come Umbria Jazz nel 1990, Jazz Fest nel 1992-94, Metronome nel 1998, Young jazz in Town nel 2006, Siena Jazz nel 2008, Gubbio Noborders nel 2010, Ciampino Jazz Festival nel 2012, Viterbo Jazzup nel 2013. Ha collaborato con molti musicisti italiani ed europei tra i quali Massimo Manzi, Pierre Drevet, Alberto Borsari, Manu Roche, Daniele Di Gregorio, Jo Ann Pickens, Fabio Zeppetella. A novembre 2014 è uscito il suo disco di piano solo registrato ad Oslo dal titolo “Solo in Oslo”.

Graziano Brufani, contrabbassista e bassista elettrico diplomato al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Oltre ad esperienze in orchestra da Camera (Solisti di Perugia) e in orchestra sinfonica (Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria), si afferma nel mondo jazz collaborando con artisti della musica pop e jazz come Mauro Negri, Mauro Ottolini, Michele Ascolese, Ellade Bandini, Stefano Zavattoni, Claudio Mastracci, Roberto Pistolesi, e tantissimi altri.

Nicola Polidori, ha studiato batteria nella scuola di musica  “Stix” di Marco Pellegrini perfezionandosi con i maestri Claudio Mastracci, Enzo Restuccia  e Maurizio Dei Lazzaretti. Nel frattempo ha seguito corsi di laboratorio jazz e vari seminari con Christian Meyer, Dave Weckl, Agostino Marangolo, Gavin Harrison e Alfredo Golino. Molto attivo sia in studio, sia a livello concertistico nell’ambito pop, ha partecipato a numerose registrazioni musicali per le fiction Rai e Mediaset, tra le quali “Un medico in Famiglia”. Ha preso parte anche alla registrazione di colonne sonore per il cinema. Nel 2006 vince il premio nazionale Musicultura con la band Davide de Gregorio. Dal 2012 collabora con i Gabin facendo concerti in tutta Europa.

Nello spazio espositivo della Scapigliata, prosegue l’apertura al pubblico di “Il Sole e la Luna. Il tempo degli Etruschi”, la prima mostra rurale e virtuale dei risultati di una ricerca sperimentale sulle tecniche di oreficeria etrusca, condotta tra il 1983 ed il 2000, da due orafi maremmani, Gianni Trilli e Aldo Ferdinandi.

COME ARRIVARE

Al km 156,65 sulla SS1 Aurelia, tra l’uscita Fonteblanda e l’uscita per Magliano, all’altezza di due colonnine gialle e blu, imboccare la strada vicinale di Fontermosa (indicazione Terme dell’Osa). Proseguire per 1.500 metri, girando a destra al bivio.