Torna a Roma e si inaugura stasera, 4 giugno, per proseguire in otto tappe sino al prossimo 28 LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, manifestazione a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura.
A fare da cornice agli otto appuntamenti, lo splendido scenario della Basilica di Massenzio al Foro Romano: a ideare e dirigere le serate è Maria Ida Gaeta, con la regia di Fabrizio Arcuri; ed al “menu” letterario si aggiungono un concerto dell’Accademia di Santa Cecilia e un concerto spettacolo organizzato dall’Orchestra di Piazza Vittorio.
“Il domani dei classici – Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”: su questa domanda trova il proprio perno la rassegna, che porta al contatto con il pubblico alcuni degli autori più interessanti del panorama letterario nazionale ed internazionale.
Per proseguire, invece, il filone di Letterature Off, sezione del Festival inaugurata lo scorso anno, sono in programma quattro letture spettacolarizzate, incentrate sulle fiabe raccontate ai bambini da madri italiane e straniere, che si terranno sia nelle biblioteche Quarticciolo, Mameli, De Mauro e Mandela che nelle stazioni della Metro C di riferimento delle quattro biblioteche.
Ed ancora cinema – con quattro proiezioni in omaggio alla prima rassegna Massenzio di Renato Nicolini organizzate al Teatro all’aperto Ettore Scola di Villa Borghese in collaborazione con Casa del Cinema – mostre, attività di approfondimento ed eventi in biblioteca.
Programma Basilica di Massenzio
Basilica di Massenzio al Foro Romano – Accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
- Martedì 4 giugno – Il racconto epico
Antonio Scurati, Manuel Vilas, Andrea Satta.
Letture Galatea Ranzi.
Musica Ars Ludi: I Percussionisti Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri eseguono Orazi e Curiazi di Giorgio Battistelli. - Giovedì 6 giugno – Racconti di oggi, racconti di sempre.
Jordan Shapiro, Adam Gopnik, Anthony Cartwright, Valerio Massimo Manfredi. Musica Alessandra Celletti (piano solo). - Martedì 11 giugno – Una serata in blu.
Scott Spencer, Roberto Alajmo, Alicia Gimenez Bartlett, Antonio Manzini
Musica Carlo Boccadoro (piano solo). - Giovedì 13 giugno – Ogni premio è un’isola.
Mircea Cărtărescu, (vincitore Premio Formentor 2018), Alberto Manguel (vincitore Premio Formentor 2017) e i 5 autori finalisti del Premio Strega 2019.
Musica Rocco De Rosa (piano solo).
In collaborazione con Premio Formentor, Ambasciata di Spagna, Istituto Cervantes di Roma, Fondazione Bellonci. - Martedì 18 giugno – C’è oggi in America.
Chris Offutt, Carlo Lucarelli, Elaine Castillo.
Musica Piccola Orchestra di Tor Pignattara diretta da Pino Pecorelli.
Premiazione dei vincitori del Nuovo Premio per la Traduzione Letteraria, sezione traduttore esordiente e sezione alla carriera, fondato nel 2019 dall’Istituzione Biblioteche di Roma con il Centro Studi Vittorio Bodini. - Giovedì 20 giugno – L’abbandono.
Philippe Forest, Chiara Gamberale, Lesley Arimah.
Letture Enrico Ianniello.
Musica Valerio Vigliar (piano solo). - Martedì 25 giugno – Etica dei sentimenti.
Tayari Jones, Michela Marzano, Rachel Kushner.
Musica Piccola Orchestra di Torpignattara diretta da Pino Pecorelli - Giovedì 27 giugno – Sconfinamenti.
Joe Richard Harold Lansdale, Lewis Shiner, Valeria Parrella, Ayesha Harruna Attah, Roberto Saviano.
Musica Emanuele Bultrini e Peppe D’argenzio (chitarre acustiche e sassofono). - Domenica 9 giugno – Accademia di Santa Cecilia.
Concerto degli Archi di Santa Cecilia: Diretto dal M° Luigi Piovano. Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Ensemble formato dal Direttore e 20 strumentisti (6 primi violini, 5 secondi violini, 4 viole, 3 violoncelli e 2 contrabbassi). - Venerdì 14 giugno – Orchestra di Piazza Vittorio.
Proiezione del film: “Il flauto magico di Piazza Vittorio”, regia di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, a seguire esibizione dell’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Orario inizio: alle ore 21 (accesso alla Basilica dalle ore 20.30)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previo ritiro del biglietto a partire dalle ore 20 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali
In caso di pioggia e fino ad esaurimento posti, le serate:
- del 4–6–11–13 giugno avranno luogo al Teatro Eliseo in via Nazionale n. 183
- del 18–20–25–27 giugno avranno luogo al Teatro Argentina, largo di Torre Argentina n. 52
- le serate musicali del 9 e del 14 giugno avranno luogo al Teatro Eliseo
Programma Casa del Cinema
Casa del Cinema – Teatro all’aperto Ettore Scola di Villa Borghese Largo Marcello Mastroianni 1, Roma
- Domenica 23 giugno – Il primo film della rassegna del 25 agosto 1977.
“Senso” di Luchino Visconti (Italia, 1954, 123’). Da un racconto breve di Camillo Boito. - Lunedì 24 giugno – Il cinema epico: l’eroe perdente.
“Cyrano” di Jean Paul Rappenau (Francia, 1990, 138’). Tratto dall’opera omonima di Edmond Rostand. - Martedì 25 giugno – Il cinema epico: l’eroe distopico.
“Blade runner: the final cut” di Ridley Scott, (USA, 2007, 118’). Dal romanzo “Il cacciatore di androidi” di Philip K. Dick, 1968. - Mercoledì 26 giugno – Il cinema epico: omaggio a Sergio Leone.
“Il colosso di Rodi” di Sergio Leone (Italia, Francia, Spagna, 1960, 142’). “Gli ultimi giorni di Pompei”, di Mario Bonnard e Sergio Leone, (Italia, 1959, 100’).
Orario inizio: alle ore 21 – Ingresso gratuito – Info: 06 0608 (dalle 9 alle 19)