Roma, musei civici e siti archeologici gratis per la prima domenica del mese

La prima domenica di gennaio, il 5, sarà un’altra occasione preziosa per gli amanti dell’arte e della storia: i musei civici di Roma Capitale e alcune delle più importanti aree archeologiche della città apriranno infatti le porte gratuitamente al pubblico, prendendo parte all’iniziativa promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che permetterà di visitare senza alcun costo collezioni permanenti e mostre temporanee di grande interesse.

Dalla Roma antica ai capolavori del Novecento

Dalle maestose rovine del Colosseo e del Foro Romano, passando per i capolavori della Pinacoteca Capitolina, fino alle opere contemporanee della Galleria d’Arte Moderna: l’offerta culturale è davvero vasta e variegata. Tra le mostre da non perdere, spiccano “Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino” ai Musei Capitolini, “Sandro Visca – Fracturae” al Museo Carlo Bilotti e “Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo” al Museo di Roma. Inoltre, sarà possibile ammirare la ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino nel giardino di Villa Caffarelli e immergersi nell’atmosfera suggestiva del Circo Massimo attraverso un’esperienza di realtà aumentata.

Informazioni utili

L’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti e la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi. Per maggiori dettagli sulle mostre, gli orari di apertura e le modalità di prenotazione, è possibile consultare il sito web www.museiincomuneroma.it.