Riceviamo e pubblichiamo
Danza, cinema, musica, teatro, arte, letteratura, incontri, laboratori e attività per bambini e famiglie. Si inaugura una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con tante opportunità per vivere la città, grazie agli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine – come la seconda edizione di Corpo Libero – Festa della Danza di Roma, il ritorno delle arene de Il Cinema in Piazza e Summertime 2024, il festival estivo della Casa del Jazz – e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Ecco alcuni degli appuntamenti.
IN EVIDENZA
Sarà disponibile da domani, 5 giugno, il programma completo della seconda edizione di Corpo Libero – Festa della Danza di Roma, la manifestazione dedicata ai linguaggi e alle forme della danza contemporanea. Dal 10 al 16 giugno, tanti appuntamenti diffusi nei 15 Municipi della città, dedicati a un pubblico di tutte le età, con artiste e artisti provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del Mondo.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale e con Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata del Cile in Italia, Institut Français Centre Saint-Louis, Ambasciata di Svizzera in Italia, Accademia Nazionale di Danza, IALS – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, Camera di Commercio Roma, LEA – Liberi Editori Autori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Radio Partner: Dimensione Suono Roma. Direttore artistico: Fabrizio Arcuri. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura. Info su: www.culture.roma.it/festadelladanzaroma.
Fino al 14 luglio torna Il Cinema in Piazza. L’evento, organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America, compie dieci anni e festeggia questo importante anniversario rinnovando un’offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e, attenta al patrimonio dei nostri tempi, propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo. 85 proiezioni, 22 incontri speciali e 12 retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (due ingressi: da via di Tor Cervara, angolo via della Cervelletta, e da via Giuseppe Spataro), Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (tre ingressi: da via di Valle Aurelia, da via de Cristofaro e da via di Domizia Lucilla 76), fino al Cinema Troisi (via Girolamo Induno 1), diventato il quarto luogo della manifestazione. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito (a eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi). Tra gli appuntamenti della settimana, il 7 giugno la regista palestinese Maysaloun Hamoud, in dialogo con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, presenterà al pubblico di San Cosimato la sua potente opera prima Libere, disobbedienti, innamorate. L’8 giugno a inaugurare la piazza di Monte Ciocci sarà il film Shiva Baby con l’attore e attivista Pietro Turano in dialogo con la regista Emma Seligman, la quale sarà protagonista di un incontro anche al Cinema Troisi il 10 giugno, con la proiezione del suo ultimo film, Bottoms, moderato dall’attrice Lia Grieco (biglietti on line su www.cinematroisi.it). Una speciale maratona della serie televisiva cult Boris prenderà il via ogni domenica. Le quattro stagioni verranno proiettate al Parco della Cervelletta, con i primi dieci episodi, in programma il 9 giugno: insieme al cast, agli sceneggiatori Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e allo scrittore Francesco Pacifico, sarà l’occasione per ricordare Mattia Torre, alla vigilia del suo compleanno.
“Il Cinema in Piazza” si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ente Regionale RomaNatura e della Camera di Commercio di Roma, e con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Regione Lazio. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su https://ilcinemainpiazza.it.
Per la programmazione della Fondazione Musica per Roma, dal 7 giugno al via Summertime 2024, il festival estivo della Casa del Jazz che fino al 6 agosto, sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio, presenterà una panoramica dell’universo jazz contemporaneo attraverso alcune delle sue più stimolanti proposte. Un cartellone prestigioso con oltre 50 concerti e focus specifici dedicati ai talenti italiani (italian stars), ai virtuosi di piano, sax, chitarra, contrabbasso, batteria (heroes), alle voci (sing), alle big band (large ensembles), alle nuove tendenze (newaves), alle contaminazioni (crossover) e ai talenti emergenti (rising stars). Si parte il 7 giugno con Joey Calderazzo, uno dei migliori pianisti della sua generazione, in concerto accanto all’eclettico contrabbassista John Patitucci e a Dave Weckl, considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. L’8 giugno saranno tanti i musicisti sul palco per l’Omaggio a Dino Piana, storico trombonista recentemente scomparso, tra i più grandi interpreti del jazz in Italia e all’estero, esponente di punta della musica afroamericana. Si esibiranno il figlio, Franco Piana, e gli amici di una vita: Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari, Bruno Biriaco e Max Ionata. Con loro, la Jazz Orchestra diretta e arrangiata dallo stesso Franco Piana, di cui il trombonista è sempre stato parte fondante. Il 10 giugno è atteso Fabrizio Bosso per la presentazione del suo nuovo lavoro, About Ten, nel quale rilegge, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, i grandi maestri del jazz come Ellington e Gillespie, proponendo anche brani originali. Lo accompagneranno, tra gli altri, Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria). Inizio concerti alle ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.
MUSICA
Alle Terme di Caracalla, prosegue il Caracalla Festival 2024, il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Una settimana dedicata ai grandi nomi della musica leggera: si parte il 5 e 9 giugno con un duo d’eccezione, quello formato da Francesco De Gregori e il comico Checco Zalone con Pastiche – Voce e Piano (& Band); c’è grande attesa il 6 giugno per il ritorno sul palco di un’altra leggenda della musica italiana, Ornella Vanoni con il live Senza fine; il 7 giugno sarà la volta di una delle voci più autorevoli del cantautorato nazionale, Samuele Bersani. Non mancheranno le grandi voci del panorama pop internazionale: il 10 giugno è atteso, infatti, John Legend con An evening with – A night of songs and stories. L’11 giugno, infine, saranno sul palco i Pooh con la prima data del live Amici per sempre – estate 2024 (sul palco anche il 12 giugno). Inizio concerti alle ore 21.
Al Teatro Costanzi, proseguono invece fino al 12 giugno le repliche dell’Otello di Giuseppe Verdi con le voci di Gregory Kunde, Roberta Mantegna e Igor Golovatenko. L’allestimento, preveniente dall’Opéra di Monte-Carlo e dall’Opera Nazionale di Tbilisi e proposto in prima nazionale, è firmato da Allex Aguilera. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma torna Daniel Oren mentre il Coro è diretto da Ciro Visco e vede la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera. Altri interpreti: Marco Berti, Vittoria Yeo, Vladimir Stoyanov, Irene Savignano (diplomata “Fabbrica” Young Artist Program), Francesco Pittari, Alessio Cacciamani, Alessio Verna, Piotr Buszewski, Leo Paul Chiarot e Fabio Tinalli. Scene di Bruno De Lavenère; costumi di Françoise Raybaud Pace. Luci a cura di Laurent Castaingt; video di Etienne Guiol e Arnaud Pottier. Orari: martedì, mercoledì e venerdì ore 20; sabato ore 18; domenica ore 16.30.
Biglietti online su www.ticketone.it.
Il 5 giugno alle 19.30, inoltre, in piazza degli Alcioni a Torre Maura, il Teatro dell’Opera di Roma presenta il secondo appuntamento dell’iniziativa promossa da Roma Capitale che porta la grande musica dell’istituzione capitolina nelle piazze del V Municipio. Il pubblico potrà assistere a un recital con sette cantanti solisti e due pianisti. Sul palco, i giovani talenti di “Fabbrica” The Young Artist Program, il progetto del Teatro dell’Opera rivolto a giovani artisti tra i 18 e i 30 anni, provenienti da accademie e conservatori. Ingresso libero.
Per la programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 6 giugno alle 19.30, il 7 giugno alle 20.30 e l’8 giugno alle 18, a salire sul podio della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, sarà il direttore Tugan Sokhiev (già Direttore del Teatro Bolshoi di Mosca e Direttore musicale dell’Orchestre National du Capitole de Toulouse) che per l’occasione dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’esecuzione della più celebre delle 15 sinfonie di Dmitrij Šostakovič, la Sinfonia n. 7 detta Leningrado, ultimata nel dicembre del 1941 durante l’accerchiamento della città di Leningrado (odierna San Pietroburgo) ad opera dell’esercito tedesco. La sinfonia, che in poco tempo divenne il simbolo musicale della resistenza russa all’aggressione nazista, fu eseguita per la prima volta nel marzo del 1942 a Kujbyšev (attuale Samara) e poi a luglio dello stesso anno negli Stati Uniti, grazie al direttore Arturo Toscanini, dove fu trasmessa in diretta dalla NBC e ascoltata da milioni di persone. Biglietti online su www.ticketone.it.
In settimana proseguono anche i concerti conclusivi dei corsisti dell’Accademia: il 5 giugno alle 18.30 in Sala Sinopoli, Saggio finale dei Laboratori Corali (biglietti online su www.ticketone.it). Il 6 giugno è in programma Note Contemporanee. Giornata dei giovani Compositori dell’Accademia, due concerti da Camera del Corso di perfezionamento di Composizione tenuto da Alessandro Solbiati: alle 17 nel Teatro Studio Borgna verranno eseguite musiche di Bongiovanni, Bussani, Cabizza, Cossidente, Fizzarotti, Guerra, Lepre, Mariotti, Paolini, Perinu, Russo e Siano; alle 20.30, in Sala Petrassi è atteso l’Ensemble Novecento, diretto da Pasquale Corrado, con i diplomandi Marco Benetti, Mattia Clera e Graziano Riccardi. L’11 giugno alle 16, infine, sempre in Sala Petrassi, è in calendario il Concerto di Diploma del Corso di perfezionamento di Musica da Camera a cura di Ivan Rabaglia. Sul palco, i diplomandi Lorenzo Bevacqua, Nicolò Costantino, Lorena Gaccione, Sara Metafune, Georgia Morse, Mojca Pregeljc e Gioacchino Visaggi. Gli appuntamenti del 6 e dell’11 giugno sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
A conclusione della prima edizione di Batti il Tempo!, progetto promosso e ideato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – che ha coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi avviando corsi di musica a costi agevolati per l’apprendimento del linguaggio musicale e lo studio di uno strumento – l’8 giugno alle 11 presso l’Auditorium del Centro Congressi La Nuvola è in programma il concerto Dialoghi Sinfonici con l’Europa InCanto Orchestra diretta dal M° Germano Neri. L’evento, a cura dell’Associazione EuropaIncanto, vedrà il direttore interagire con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra e proponendo un’avventura alla scoperta della scrittura musicale e operistica. Ingresso libero, fino a esaurimento posti, dalle ore 10.30 da viale Shakespeare.
ARTE
A Corviale, presso lo spazio Mitreo Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61/63) fino al 5 luglio è visitabile Giulio D’Anna e gli Aeropittori Italiani, una grande mostra sull’Aeropittura futurista, a cura di Anna Maria Ruta e Maurizio Scudiero, realizzata con il patrocinio del Ministero Aeronautica Militare, della Regione Lazio e di Roma Capitale, organizzato dalle Associazioni culturali M.I.C.RO e MitreoIside e sponsorizzato dall’Associazione Culturale FUTUR-ISM. La mostra presenta 70 opere di aeropittrici e aeropittori italiani, tra i quali: Giulio D’Anna, Giacomo Balla, Tato (Guglielmo Sansoni), Crali (Tullio Crali), Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Roberto Marcello Baldessari, Benedetta Cappa, Leandra Angelucci Cominazzini, Marisa Mori, Alfredo Gauro Ambrosi, Renato Di Bosso, Angelo Canevari, Nello Voltolina, Fillia (Luigi Colombo), Mino Delle Site, Adele Gloria, Albino Siviero Verossì, Ballelica (Elica Balla), Umberto Di Lazzaro, Osvaldo Bruschetti, Arturo Ciacelli, Sibò (Pierluigi Bossi), Enzo Benedetto, Cesare Andreoni, Pippo Oriani, Nicolay Diulgheroff, Mario Duse, Renzo Mazzorin, Barbara (Olga Biglieri), Ivanhoe Gambini, Bot (Osvaldo Barbieri), Luigi Martinati, Sepo (Severo Pozzati), Lucio Venna, Magda Falchetto e Fortunato Depero. Grande attenzione è data alla presenza delle artiste dell’aeropittura futurista che si sono distinte all’interno della corrente artistica. Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria sul posto, dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.30.
Molto ampia e ricca la proposta espositiva del MACRO che fino al 25 agosto presenta diverse e interessanti mostre. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. Un progetto espositivo che attraverso oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore – scattate nell’arco di una settimana – permette di conoscere la casa romana dove Cavalli ha vissuto per quasi 50 anni e che è stata un importante luogo di incontro per l’ambiente culturale della capitale. Esposta poi anche una selezione di dattiloscritti e manoscritti (che rivelano la raffinata tecnica poetica della Cavalli), insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene inoltre mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, la costruzione, la limatura e la pubblicazione delle poesie. Infine, nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori, Patrizia Cavalli legge le sue poesie e insieme al regista riflette sulla vita, la noia, l’amore, la morte, la felicità e l’infelicità.
E poi la mostra Roma 1961-1969 che ripercorre invece il rapporto della pittrice statunitense Marcia Hafif con Roma e con la sua scena artistica attraverso le opere realizzate durante il suo lungo soggiorno nella città dal 1961 al 1969. Il progetto espositivo porta al pubblico opere su tela e su vinile caratterizzate da uno stile che Hafif ha definito “pop-minimale”, nelle quali i pattern geometrici lasciano progressivamente spazio alle “hill shapes”, le forme collinari tra le più rappresentative del periodo romano dell’artista. A completare la mostra, quattro serie di fotografie in bianco e nero – tra cui Roman Shopkeeper (1968), Italian Party (1968) e Roman Windows (1969) esposte per la prima volta – che offrono uno sguardo inedito sulla ricerca fotografica di Hafif, iniziata a Roma grazie all’aiuto dell’amico Tony Vaccaro.
Ed ancora le altre mostre quali: Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione; Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, che rilegge il lavoro di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media”, alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale nella sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso. E poi ancora le tre mostre curate da Luca Lo Pinto: Cosmogonie che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro è contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn; HYbr:ID, esposizione dell’artista e musicista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata; Una casa ontologica che rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana.
Tutte le mostre sono visitabili fino al 25 agosto: dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 9 giugno è ancora possibile visitare la mostra World Press Photo 2024, che presenta le migliori e più importanti fotografie documentarie e di fotogiornalismo di tutto il mondo, selezionate da una giuria indipendente, tra quelle presentate da 3.851 fotografi di 130 Paesi. L’esposizione, promossa da Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata sempre da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, invita gli spettatori a vedere con altri occhi le notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo.
È stata prorogata fino al 1° settembre la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale, attraverso circa cento opere che abbracciano l’intera sua biografia e ricerca. Per l’occasione, il 6 giugno alle 18.30, Alfredo Pirri e Giuseppe Salvatori in L’artista degli artisti accompagneranno i visitatori nella sale della mostra con le loro impressioni sull’opera di Carla Accardi.
È in corso fino al 30 giugno l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo.
Prosegue invece fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma. Curata da Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana, la mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici. Il progetto, promosso da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a partire dalla mostra a Palazzo Esposizioni Roma, è diffuso nella città con una serie di poster realizzati appositamente per l’occasione e in distribuzione gratuita nelle varie sedi dei partner culturali. Un percorso che illustra l’importanza del rapporto tra Palazzo Esposizioni Roma, le Accademie e gli Istituti di Cultura stranieri a Roma, mettendone in evidenza la ricchezza e la diversità, nonché l’assoluta attualità di questo arcipelago culturale. Previsti incontri, performance e proiezioni ospitate nella sede del museo e numerose mostre ed eventi organizzati nelle Accademie e Istituti di Cultura.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al Mattatoio di Roma, dal 10 al 16 giugno, negli spazi della Pelanda e in altri luoghi della città, si svolgerà la III edizione di IPER, festival delle periferie, iniziativa gratuita promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Giorgio de Finis. Tra gli ospiti di quest’anno: Michel Maffesoli, sociologo e professore Emerito alla Sorbona; Chiara Bottici, filosofa e direttrice del Dipartimento di Studi di genere alla New School di New York; Veena Das, antropologa e docente presso la Johns Hopkins University; Franco Farinelli, geografo; Claudia Attimonelli, ricercatrice in Media Studies e Visual Culture, professore di Studi visuali e cultura digitale e di Media; Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; Kristupas Sabolius, docente di Filosofia dell’Università di Vilnius e ricercatore affiliato al MIT Climate Vision; Gabriele Del Grande, scrittore giornalista e regista; Vincenzo Susca, docente di Sociologia dell’immaginario e Mediologia all’Università Paul Valéry di Montpellier; Matteo Pericoli, architetto, autore e disegnatore; Giulia Morello, autrice e regista. Tra gli artisti presenti: Lucamaleonte (autore della visual identity della terza edizione), in mostra alla Pelanda con una serie di nuovi poster dal titolo Belve; Valeria Sanguini, che per il teatro 2 ha realizzato una versione della sua “tenda”, installazione e dispositivo d’incontro attivo per l’intera settimana; Karin Andersen, Binta Diaw e tanti altri. Tra le iniziative, un convegno di studio omaggio a Renato Nicolini e al suo “meraviglioso urbano”, una rassegna di documentari realizzati da Raffaele Quattrone, un ricco programma di performance, letture, proiezioni video, e una serata musicale. In programma anche due incontri dedicati alla musica rap militante, uno con il frontman degli Assalti Frontali e l’altro con Daniele Sanzone, cantante del gruppo Scampia ‘A67. Programma completo su https://iperfestival.it.
Proseguono fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, è visitabile L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. L’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani” (così chiamata per il gesto di Celeste Caeiro che in una piazza di Lisbona cominciò a offrire garofani ai soldati). Attraverso la presentazione di circa 100 fotografie di grandi autori come i portoghesi Alfredo Cunha e Carlos Gil, gli italiani Paola Agosti, Fausto Giaccone, Augusta Conchiglia, internazionali come Sebastião Salgado, Guy Le Querrec, Ingeborg Lippman, Peter Collis, accompagnate da filmati d’epoca, forniti dalla RTP – Rádio e Televisão de Portugal, installazioni video e wallpaper con la ricostruzione di alcuni tra i murales più celebri del periodo, la mostra ripercorre eventi e protagonisti di quella rivoluzione, insieme a temi come la Riforma Agraria, la decolonizzazione, il ruolo delle donne e i contributi artistici. Nel Padiglione 9b, è a cura di Ada Lombardi la mostra Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta, che hanno contribuito in maniera significativa a delineare il panorama dell’arte a Roma, dalla pittura alla scultura, dal disegno alla fotografia digitale rielaborata al computer, alla installazione.
Le tre esposizioni, a ingresso libero, sono visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).
Tra le numerose iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che il 6 giugno, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese apre al pubblico, a ingresso gratuito, la mostra Genius Loci che presenta 30 opere del duo artistico TTOZOI (Stefano Forgione e Giuseppe Rossi), realizzate attraverso un particolare procedimento che consiste nel far depositare e proliferare sulla tela dei microrganismi (muffe) per poi intervenire con particolari reagenti a conclusione dell’atto creativo. Visitabile fino al 15 settembre. Alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia è prorogata al 13 ottobre l’esposizione Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano. Per tutta l’estate, si potranno ammirare gli oggetti in ceramica, tra cui i 14 piatti da parata dedicati ai Rioni storici di Roma, e numerosi disegni, opere grafiche e bozzetti realizzati dall’artista, amico e allievo di Duilio Cambellotti.
Tra gli altri appuntamenti, il 5 giugno alle 17, presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per la rassegna Libri al Museo verrà presentato il volume Pellegrino da Modena nella bottega di Raffaello di Cristina Conti. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Carmelo Occhipinti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Anna Maria Ambrosini Massari (Università di Urbino). Sarà presente l’autrice. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il 6 giugno alle 17, al Museo Civico di Zoologia, nell’ambito della mostra in corso, si terrà la conferenza Oltre lo spazio e oltre il tempo: gli “animali fantastici” del Cosmo e dove trovarli, un dialogo tra geologia e astronomia, dalla Terra ai confini dell’universo, alla scoperta di fenomeni e oggetti misteriosi e inafferrabili, con Alessandro Frigeri (geologo INAF, Roma) e Sandro Bardelli (cosmologo INAF, Bologna) moderati dalla giornalista scientifica Livia Giacomini. Seguirà una visita guidata all’esposizione. Attività e ingresso gratuiti, sia alla conferenza che alla mostra, fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata allo 060608.
In settimana, nell’ambito della V edizione del festival nazionale Archivissima, torna l’appuntamento con la Notte degli Archivi 2024, con due eventi speciali in programma il 7 giugno. Il primo, realizzato in concomitanza con i 175 anni della Repubblica Romana, si terrà dalle 18.30 alle 21 presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino: Passione Repubblicana. Carte e note dalla Repubblica Romana, un incontro di parole e note che vedrà come protagonista d’eccezione il M° Nicola Piovani in dialogo con un quintetto di fiati della Banda dell’Esercito Italiano guidato dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila. Ai saluti istituzionali di Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, e Federica Pirani, Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino, seguirà un’introduzione storica a cura di Mara Minasi, responsabile del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, e dell’archivista storica Laura Francescangeli. Sarà inoltre visitabile, fino alle 21, e nei giorni successivi fino al 31 agosto (dal lunedì al venerdì ore 9-16), un percorso espositivo inaugurato per l’occasione, che presenta i documenti più rilevanti conservati nei fondi dell’Archivio (ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 060608). Alle 19, invece, è previsto il secondo evento: Amore, Politica, Dibattiti, Follia, Arte, Archeologia, una visita itinerante tra i rioni Campitelli, Sant’Angelo, Regola e Pigna guidata dalle archeologhe e storiche dell’arte della Sovrintendenza, partendo dall’area archeologica del Teatro di Marcello per arrivare, alle 21, all’Area Sacra di Largo Argentina. Lungo il percorso ci sarà l’occasione di conoscere storie, aneddoti, leggende e diversi episodi di passioni amorose, politiche, artistiche e intellettuali che hanno animato quei luoghi, attraverso la lettura di una selezione di materiali provenienti dagli archivi della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale. L’itinerario non è adatto a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Anche quest’anno, inoltre, il Sistema Musei di Roma Capitale aderisce a #MuseumWeek2024, l’evento social globale sostenuto dall’UNESCO che coinvolge le istituzioni culturali di oltre 100 paesi. Fino al 9 giugno, ogni giorno, sul profilo social X (@museiincomune) i Musei civici lanceranno un hashtag legato all’argomento scelto per questa edizione, “Natura e Cultura”, condividendo contenuti e notizie a tema, dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale al consumo delle risorse, dalla convivenza tra gli esseri viventi alla difesa della biodiversità.
Alla Villa di Massenzio, grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica da poco inaugurato, dall’8 giugno si inaugura la stagione delle aperture straordinarie serali: ogni sabato di giugno e luglio l’area archeologica sarà visitabile fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30). A partire dalle 19.45, si terrà la visita Esopo e gli animali notturni della Villa di Massenzio, a cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e con il biologo Simone Ceccobelli. Un’occasione per parlare di storia, archeologia, letteratura e natura nello scenario del grande complesso monumentale immerso nel verde della campagna romana. Attività e ingresso gratuiti per tutti senza limiti di partecipanti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it.
Proseguono in settimana gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Ritorno alla Stelle (5, 6 e 7 giugno alle 17 e alle 18; 8 giugno alle 11; 9 giugno alle 11 e alle 17; 11 giugno alle 12, alle 17 e alle 18); Space Opera (5 giugno alle 16; 9 giugno alle 10; 11 giugno alle 10 e alle 16); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (6 e 7 giugno alle 16; 8 giugno alle 10; 11 giugno alle 11); Una dorata cupola di stelle (8 e 9 giugno alle 16); La Notte stellata (8 giugno alle 17; 9 giugno alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Infine, si segnala che per tutto giugno prosegue Circo Maximo Experience, l’emozionante visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, il Circo Massimo. Attraverso l’ausilio di visori 3D, il visitatore potrà immergersi totalmente nella storia del sito grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Le visite, la cui narrazione è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, si svolgono dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21 (ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50). Biglietti pre-acquistabili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
KIDS
Prosegue fino al 16 giugno la prima edizione di Torpigna World Kids Festival, rassegna teatrale dedicata ai piccoli spettatori e le loro famiglie a cura di La Rocca E.T.S., in programma nella sede di Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62) a Torpignattara. Per ogni replica, dopo la visione dello spettacolo, il pubblico avrà la possibilità di fermarsi per un incontro-dibattito con gli attori e autori per confrontarsi e porre domande e curiosità. Il 6 e 7 giugno alle 18 va in scena Prometeo, in cui Francesco Picciotti, burattinaio-narratore-artigiano, darà voce a tutti i protagonisti del racconto: dalla luminosa Afrodite, al temibile Ares, all’operoso Efesto, fino al più grande di tutti, Zeus, che incarica suo cugino Prometeo di popolare la terra, i cieli e i mari con esseri di tutti i generi. L’8 e 9 giugno alle 11 è la volta di Favole intorno al mondo, liberamente ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Gianni Rodari, che nasce da un lavoro di scrittura collettiva sul tema della favola come gioco e come strumento di comunicazione multiculturale e senza tempo, utilizzando tecniche di teatro d’attore e di figura. Sul palco: Riccardo Sinibaldi, Alessia D’Anna e Diego Valentino Venditti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail laroccafortezzaculturale@gmail.com (max 80 spettatori).
Nell’ambito di Qui si impara a… Teatrare a cura di Opera aps, di seguito le restituzioni finali delle attività destinate ai più piccoli, in programma l’8 giugno al Teatro del Lido di Ostia Si parte con Momo, spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale per bambini (ore 16) e Dieci piccolissimi indiani, attività finale del laboratorio teatrale per ragazzi (ore 17.30), entrambi a cura di Daniela Sbrana; a seguire, Per piacere di Shakespeare di Massimo Izzo, a chiusura del laboratorio di propedeutica teatrale per ragazzi (ore 18; a pagamento). Tranne dove diversamente indicato, ingresso libero. Info 06.5667824 – 335.751841.
La programmazione della Fondazione Musica per Roma propone l’8 giugno alle 18, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il concerto del Coro Multiculturale “Il Cantamondo”, oggi al suo secondo anno di attività. I piccoli artisti, sotto la direzione dei Maestri Francesca Rini e Massimo Sigillò Massara, eseguiranno musiche della tradizione popolare internazionale. Il progetto, che vede il coordinamento artistico di Oscar Pizzo, coinvolge bambine e bambini provenienti da diverse zone della città, i quali hanno preso parte a un corso di formazione al canto corale durante il quale hanno approfondito lo studio del patrimonio musicale italiano e internazionale. Un viaggio nelle tradizioni dei popoli e, allo stesso tempo, un’opportunità per promuovere il processo di integrazione sul territorio attraverso la musica. Il Cantamondo è una produzione originale di Fondazione Musica per Roma e Teatro dell’Opera di Roma con il contributo di Fondazione YOLK™. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Alla Casa del Jazz, nell’ambito di Summertime 2024, l’11 giugno alle 21 è in programma il saggio finale della Jazz Campus Orchestra diretta da Massimo Nunzi. Una grande occasione, per i giovani artisti, di esibirsi accanto ai loro idoli. Sul palco, infatti, saranno affiancati da tre grandi nomi del jazz italiano e internazionale: Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e Gegè Telesforo. Biglietti online su www.ticketone.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte alle famiglie e ai più piccoli, l’8 giugno alle 16.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, è in calendario Carta degli dèi. L’arte degli origami, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, con interprete LIS, a cura di Alessandra Cicogna, ispirato alle fluttuanti atmosfere degli Ukiyo-e. Non è prevista la visita alla mostra. Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori di Roma MIC Card e alle persone sorde con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Al Planetario di Roma per gli spettacoli a tema astronomico dedicati ai bambini e alle famiglie, l’8 giugno, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12) e Vita da stella (ore 18), mentre il 9 giugno alle 12 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Queste alcune delle attività per bambini e ragazzi promosse in settimana da Biblioteche di Roma. Si inizia dalla Biblioteca Nelson Mandela che il 5 giugno alle 17 ospiterà le letture ad alta voce di Una storia tira l’altra rivolte a bambini dai 3 ai 6 anni; ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’8 giugno alle 11, alla Biblioteca Flaminia, in programma Mettiti in gioco, il sabato ludico in biblioteca, una sessione di giochi da tavolo per bambini dai 12 anni, che offre un’ampia scelta di nuovi boardgame, in collaborazione con l’associazione ludica La Tana dei Goblin; info e prenotazioni: 06.45460441 – Ill.flaminia@bibliotechediroma.it.
Il 10 giugno alle 17 l’appuntamento è, invece, nella sala ragazzi della Biblioteca Borghesiana con L’Ultima Campanella, laboratorio a tema, a cura dei volontari del Servizio Civile per festeggiare la fine della scuola tra giochi, storie, quiz, attività artistiche e consigli di lettura per le vacanze; info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it.
Doppio appuntamento in programma l’11 giugno: alle 17, presso la Biblioteca Villa Leopardi si terrà l’incontro Voci dal mondo, letture in lingua madre per i bambini dai 3 anni in su e le loro famiglie a cura dei genitori volontari con la partecipazione di Bianca Cordeschi del Servizio Civile (prenotazione: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it), mentre alle 17.30, alla Biblioteca Goffredo Mameli si svolgerà il laboratorio Scacchi in biblioteca per ragazzi dai 7 ai 14 anni, a cura della ASD-Scuola Popolare di Scacchi di Villa Gordiani, con tanti consigli e curiosità su uno dei più antichi giochi di strategia al mondo; info: goffredomameli@bibliotechediroma.it.
TEATRO E DANZA
Si conclude Antigene Z, progetto di alta formazione artistica rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni proposto dall’Accademia Internazionale Santa Rita. Dal mese di aprile, la sede dell’Accademia a Dragoncello (viale Fra’ Andrea Di Giovanni 150/A) ha ospitato laboratori e stage interdisciplinari volti al potenziamento delle discipline artistiche per giovani attori, danzatori e comunicatori. Le restituzioni delle attività laboratoriali sono in programma al Teatro Nino Manfredi di Ostia (via dei Pallottini 10) in due repliche, l’8 giugno dalle ore 20.30 e il 9 giugno dalle ore 17.30. Di seguito le performance finali: si parte con Dal libro all’interprete condotto da Riccardo Barbera e cui seguirà Ten Cult a cura di Fabrizio Giannini; in scena, poi, La bambola dagli occhi di smalto, restituzione del laboratorio di ricerca coreografica di Morena De Angelis. A seguire, appuntamento con Santa Spena e i partecipanti al laboratorio di radiofonia e podcasting con radiodramma, RadioLab, e il comitato giovanile dell’Accademia con gli iscritti a Di Gen in Gen. Le serate si concluderanno con le restituzioni di Dalla battuta alla gag, di situazione in situazione, laboratorio di comicità a cura di Beatrice Fazi. Ingresso libero.
Per Qui si impara a… Teatrare a cura di Opera aps, che ha proposto dal mese di gennaio presso il Teatro Dafne (via Mar Rosso 331 – Lido di Ostia), una serie di laboratori di teatro e di musical a livello amatoriale e professionale rivolti a tutte le fasce di età (bambini, ragazzi e adulti), al via le restituzioni finali. Appuntamento l’8 giugno alle 21 al Teatro del Lido di Ostia con Fantasia di Federica Sarti, performance conclusiva del laboratorio di musical. Ingresso a pagamento con prenotazione. Info 06.5667824 – 335.751841.
Ultime battute anche per The Ragged Trousered Philanthropists, il progetto a cura dell’Associazione culturale “T” che nella sede di via Giovanni da Castel Bolognese 31 ha proposto, tra giugno e gennaio, un laboratorio teatrale intorno all’autore Robert Tressel, figura di riferimento per la cultura sindacalista e socialista. La sua opera – scritta nel 1914 e che dà il titolo alla rassegna – nei paesi anglosassoni viene adattata e riproposta in teatro e ha ispirato diversi artisti per l’attualità delle tematiche trattate. I risultati dell’attività laboratoriale saranno presentati al pubblico l’8 e 9 giugno alle 21 presso il Teatro Flavio (via Giovanni Mario Crescimbeni 19) nel corso di due serate, a ingresso gratuito. In scena, lo spettacolo I filantropi straccioni (Scene di lotta di classe a Viale Parioli). Sul palco: Giuseppe Coppola, Eleonora Cucciarelli, Lorenzo Del Buono, Matteo D’incoronato, Antonio Framarin, Paolo Oppedisano, Roberta Palumbo, Gabriele Spaccini, Mauro Turano e Massimiliano Viola. Regia di Paolo Orlandelli; libero adattamento di Pier Paolo Fiorini.
Per le proposte della Fondazione Teatro di Roma, in occasione dell’anniversario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, appuntamento il 10 giugno alle 21 al Teatro Argentina con lo spettacolo GIACOMO – Un intervento d’arte drammatica in ambito politico, progetto di Elena Cotugno (anche sul palco) e Gianpiero Borgia (ideazione, coaching, regia e luci) che porta al pubblico le parole di Matteotti, dai verbali delle assemblee parlamentari del 31 gennaio 1921 e del 30 maggio 1924. La pièce invita a riflettere sul senso della militanza politica, sui diritti di cittadinanza, sulla possibilità di opporsi alla violenza fascista con il richiamo ai valori di libertà e democrazia, ma anche sul ruolo del teatro nella società, in cui gli ideali diventano opera d’arte. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Nella Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, entra nel vivo la rassegna UILT Libero Teatro in un Teatro Libero, che in settimana propone quattro spettacoli. Si comincia il 5 giugno alle 21 con Una volta nella vita di Gianni Clementi, la regia di Ilaria Izzo (anche sul palco) e con Marco Ciao, Valentina Petri, Gloria Bazzocchi e Daniele Cesarini. Tre persone si ritrovano sui lettini di un obitorio senza sapere come ci siano arrivate; al loro fianco, una donna che non ricorda nulla né di sé né del motivo per il quale si trovi lì. Fra battute divertenti, scontri verbali accesi e trovate comiche, scorre una storia divertente e leggera. A seguire, il 6 e 7 giugno alle 21, Una vita tranquilla di Andrea Crudo, la regia di Carlo Cianfarini, con Cristina Lottini e Mauro Lorenzini. Mario e Lucia sono sposati da oltre quarant’anni. Entrambi in pensione, dopo anni di sacrifici, si stanno finalmente preparando per un viaggio di piacere alle isole Azzorre. Ma questioni familiari e antiche ruggini mai risolte rischiano di far saltare l’agognato viaggio. E ancora, l’8 giugno alle 21 e il 9 giugno alle 18, Il Bastardo (maschio crudele), di Pierre Chesnot, nella traduzione di Maria Teresa Petruzzi, la regia di Franco Tuba e con Gianluca Cinque, Stefania Zuccari, Emma Paoletti, Alessandra Mazzacrelli, Riccardo Vona, Enrico Brunelli e Claudia Fasciani. Il personaggio sempre attuale del dongiovanni impenitente, qui alle prese con le sue donne – passate, presenti e future. Un castello di carte gestito con una montagna di bugie che ora sta vacillando. Una commedia che racchiude tutti gli ingredienti della comicità: allegria, eventi imprevisti, equivoci, ritmo serrato e battute fulminanti. Infine, l’11 giugno alle 21 è la volta di Incontrando Brecht, un suggestivo spettacolo musicale che con ironia e leggerezza attraversa le più famose opere del teatro Brechtiano. Di e con Teresa Polimei, che cura anche la regia, e con Marcello Albanesi, Giuliano Barboni, Francesco Marziliano, Vincenzo Vicaro. Biglietti online su www.vivaticket.com.
CINEMA
Alla Casa del Cinema, spazio dedicato alla Settima Arte nel cuore di Villa Borghese, ultimo appuntamento il 6 giugno della rassegna Il viaggio in Italia, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo. Alle ore 20 è in programma la proiezione di Pompei. Eros e Mito di Pappi Corsicato, un viaggio attraverso i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale il sito archeologico di Pompei, con una narratrice d’eccezione, Isabella Rossellini. Ingresso gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento).
In chiusura anche Work in Progress, programmazione dedicata al tema del lavoro. Ultimi titoli sullo schermo: The Front Page di Billy Wilder (6 giugno ore 18; v.o.s.) e La nostra vita di Daniele Luchetti (7 giugno ore 18). Entrambe le proiezioni sono Dog Friendly.
Ultime battute, inoltre, per Buon compleanno, Sidney Lumet, omaggio al cineasta statunitense, premio Oscar® Onorario nel 2005, autore di un cinema di grande impegno civile, con una retrospettiva di alcuni fra i suoi maggiori successi nel centenario dalla sua nascita. Il 7 giugno sarà in sala 12 Angry Men mentre l’8 giugno la rassegna si chiude con The Pawnbroker (entrambi alle ore 20; v.o.s.).
Il 5 e 8 giugno, per il ciclo Film del mese, verranno proposte le ultime due proiezioni de L’odio di Mathieu Kassovitz (v.o.s.), a trent’anni dall’uscita in sala e dal trionfo al Festival di Cannes. Orari: mercoledì ore 20; sabato ore 18.
Biglietti online su www.boxol.it.
Il 9 giugno, inoltre, la Casa del Cinema ospita l’VIII edizione del Festival Internazionale Cinematografico Aqua Film Festival, diretto da Eleonora Vallone. In programma, opere brevi provenienti da tutto il mondo suddivise in due sezioni a seconda della durata: nella sezione dei “cortometraggi” verranno presentati lavori di massimo 25 minuti; un segmento particolare sarà invece riservato ai “Cortini”, della durata massima di 3 minuti. Info: https://aquafilmfestival.org. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Dal 10 giugno, infine, prende il via la programmazione estiva della Casa del Cinema: fino all’8 settembre, proiezioni ogni giorno, a partire dalle 21.30, nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Dal 10 al 28 giugno è in programma Titanus 120, un ciclo di sette capolavori, a ingresso gratuito, provenienti dal catalogo della Titanus, la prima casa cinematografica italiana fondata da Gustavo Lombardo, che proprio nel 2024 compie 120 anni. Ad aprire la rassegna sarà il film del 1972 Roma diretto da Federico Fellini.
Programma completo su www.casadelcinema.it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 13 giugno la X edizione di Cinemente – L’attualità del mito, rassegna di psicoanalisi e cinema ideata e a cura di Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Centro Psicoanalitico di Roma. Un’occasione per guardarsi allo specchio attraverso le riflessioni di registi o interpreti messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti. Il progetto, che si focalizza da sempre su temi che rimandano a esperienze di crisi o di passaggio, quest’anno prende spunto dai grandi miti della classicità. Per Marte, il 6 giugno alle 20 verrà proiettato Il primo re di Matteo Rovere che prenderà parte a un incontro dopo la visione, accompagnato da Fabrizio Rocchetto e dalle latiniste Gianfranca Privitera e Daniela Zanarini. Interviene Andrea Auletta. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima su www.palazzoesposizioniroma.it.
Al Nuovo Cinema Aquila dal 6 giugno sarà in programmazione il film 100 Preludi (Italia, 2024), opera seconda della regista Alessandra Pescetta, che il 7 giugno, al termine della proiezione delle 21, incontrerà il pubblico insieme al protagonista Giovanni Calcagno e ai produttori Salvatore Lizzio, Donatello Della Pepa, Federico Giacinti e Antonella Volpe. La proiezione del film sarà presentata dal critico e giornalista Maurizio Di Rienzo che modererà anche il successivo incontro col pubblico.
Sempre dal 6 giugno sarà in programmazione anche il film drammatico El Paraíso (Italia, 2023) di Enrico Maria Artale. Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra gli altri eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, si segnala che il 6 giugno, presso la Biblioteca Casa delle Letterature, si terrà l’atteso incontro con i cinque finalisti del Premio Strega 2024 (annunciati proprio il giorno precedente, il 5 giugno) che verranno intervistati da Valentina Farinaccio; info: 06.45460581 – ill.casadelleletterature@bibliotechediroma.it. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Biblioteche di Roma e sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature.
A seguire, l’8 giugno alle 18, nella Casa di quartiere Quarticciolo per la rassegna Storie ai Margini pensata per esplorare la voce delle periferie attraverso letteratura, fotografia e fumetti, con la scrittrice Veronica Raimo in Non è vero ma è la realtà verrà affrontato il tema dell’autofiction, come genere letterario ma soprattutto come processo creativo generatore di narrazioni che a partire dal sé, riescono a raccontare un’esperienza.
Tre appuntamenti in programma il 10 giugno: alle 17 alla Biblioteca Arcipelago Auditorium si svolgerà il terzo incontro di Anatomia del cinema, il ciclo sul cinema di genere a cura dello sceneggiatore Tommaso Capolicchio in collaborazione con il Municipio VIII, dedicato questa volta a Spike Lee e il cinema politico americano degli anni ’90; prenotazione: ill.arcipelagoauditorium@bibliotechediroma.it. Alle 17.30, invece, presso la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, gli autori Valeria Deplano e Alessandro Pes presenteranno il libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni (Carocci, 2024) insieme ad Alessandro Triulzi (Archivio memorie Migranti), Emanuele Ertola (Rete Yekatit 12-19 febbraio) e Gogbe Romaine Tia (finalista DIMMI), modera Michele Colucci. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Archivio delle Memorie Migranti, il CNR-ISMed, la Casa della Memoria e della Storia, la Biblioteca Nelson Mandela e il Servizio Intercultura. Info: 06.45460503 – casadellamemoria@bibliotechediroma.it.