
Dopo anni di assenza, il “Procaccia” torna a far parlare di sé! Il giornale dell’archivio storico comunale di Tarquinia, pensato per divulgare documenti e notizie tratte da fonti di biblioteca, è pronto per una nuova edizione. La presentazione del numero appena uscito avverrà domani, 26 ottobre, alle 17 e 30, nella suggestiva sala delle feste della biblioteca “Vincenzo Cardarelli”. Saranno presenti il sindaco Francesco Sposetti e l’assessora comunale Monica Calzolari, pronti a celebrare questo ritorno.
Quest’anno, l’edizione del “Procaccia” è dedicata a un traguardo importante: i 100 anni del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia. All’interno, i lettori troveranno dati e documenti sulla ricerca archeologica e antiquaria che ha caratterizzato l’Ottocento “cornetano”, fino alla costituzione del museo a palazzo Vitelleschi. Una vera e propria immersione nella storia locale, che promette di affascinare appassionati e curiosi.
Il nuovo numero del “Procaccia” è stato finanziato dalla Regione Lazio grazie ai fondi della legge 24 2019 piano 2023 ed è curato dalla dottoressa Carla Pirozzi. Un’iniziativa che non solo arricchisce il patrimonio culturale di Tarquinia, ma offre anche l’opportunità di riscoprire la storia attraverso documenti inediti e affascinanti.
