Far conoscere al pubblico italiano le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato – circa 130.000 ettari di territorio tutelato, spesso aree Natura 2000, con biodiversità particolari – che rappresentano un prezioso scrigno di biodiversità, ambiente e cultura: è questo l’obiettivo di “RiservAmica”, la Festa nazionale delle Riserve Naturali Statali Corpo forestale dello Stato – tramite il suo Ufficio per la Biodiversità ed i suoi 28 UTB – Uffici Territoriali per la Biodiversità – che si terrà domenica 12 maggio 2013.
Una festa che, nell’intento di promuovere una forma sostenibile di sviluppo e valorizzazione del territorio e favorire la divulgazione al pubblico delle attività di protezione ambientale, vedrà protagonista anche Tarquinia, ed in particolare la Riserva Naturale delle Saline. L’UTB di Roma, uno dei due presenti nel Lazio, aprirà infatti per l’occasione due siti sotto la sua gestione: la tenuta di Castel Fusano e, appunto, la Riserva delle Saline, per una giornata tutta dedicata ad iniziative di valorizzazione ed informazione non soltanto a carattere ambientale, ma anche storico-culturale.
Quello previsto per la giornata del 12 maggio è, infatti, un programma ricco e variegato, realizzato con la collaborazione di varie associazioni cittadine. “Una sinergia necessaria – spiega Lorenza Colletti, Capo dell’Ufficio Territoriale per la biodiversità di Roma – che permette una valorizzazione a tutto tondo del territorio della Salina e della Riserva: oltre alle tipiche iniziative di visita guidata svolte dal CfS, infatti, potremo vivere esperienze a carattere storico, culturale, agroalimentare e persino cinematografico”.
La mattinata si apre con la pulizia spiaggia delle saline, per proseguire con la visita all’area archeologica di Gravisca, in particolare ai santuari di Adone e Afrodite. “Con la Soprintendenza – spiega Lorenza Colletti – stiamo studiando un sistema di gestione congiunta, che permetta visite più costanti anche dell’area di interesse archeologico”. Quindi, per il pranzo, spazio agli stand agroalimentari, con la valorizzazione dei prodotti tipici locali, poi apertura dei laboratori di didattica ambientale per bambini, studiati dall’associazione ConTatto Natura seguendo il tema chiave della giornata, rappresentato dall’acqua, nell’Anno internazionale delle risorse idriche indetto dall’ONU. Nel corso della giornata sarà, poi, possibile prender parte a visite guidate sia dell’oasi che del borgo industriale delle Saline, visitare le mostre degli artisti Brian Mobbs e Maria Pia Rossini e assistere alla proiezione del documentario che ripercorre le riprese, nel 1972, del Pinocchio di Comencini, di cui le Saline sono state apprezzata location.
“È anche per noi un’iniziativa sperimentale – conclude la Colletti – nata con l’idea che la valorizzazione a tutto tondo delle risorse ambientali e culturali del territorio possa essere un mezzo efficace di promozione e diffusione. E con l’intento di far conoscere al pubblico le quotidiane attività svolte del Corpo Forestale sul territorio”.
Per i visitatori, nell’arco della giornata sarà messo a disposizione il parcheggio con navetta gratuita per raggiungere il Borgo delle Saline, dove saranno accolti da circa quindici tra donne e uomini del Corpo Forestale e dai volontari delle associazione coinvolte.