Riceviamo e pubblichiamo
Sulla scia del grande successo registrato in occasione della prima edizione nel 2013, che ha visto proprio nella Riserva delle Saline il principale evento mediatico a livello nazionale, il Corpo forestale dello Stato, attraverso l’Ufficio per la Biodiversità ed i suoi 28 UTB – Uffici Territoriali per la Biodiversità, ha organizzato per domenica 11 maggio 2014 la seconda edizione della Festa nazionale delle Riserve Naturali Statali. L’obiettivo è di far meglio conoscere a tutto il pubblico italiano le aree protette gestite dal Corpo forestale dello Stato, centotrenta gemme verdi ricche di foreste, biodiversità e storia. La Festa avrà come di consueto un tema conduttore che per il 2014 è la “biocomplessità”, volto a sottolineare l’importanza della protezione della natura sotto tutti i punti di vista. Durante la Festa i visitatori riceveranno la tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a scoprire l’intera rete di Riserve del CFS raccogliendo sul documento il logo di quelle visitate. Sarà anche una nuova, eccellente occasione per apprendere informazioni sui compiti istituzionali portati avanti dagli uomini e dalle donne del Corpo forestale dello Stato.
La Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT) è dal 1980 un’area protetta gestita dal CFS dedicata al ripopolamento animale in quanto zona di sosta e riproduzione di numerose specie di avifauna quale il fenicottero rosa o gli uccelli limicoli. Derivata da un sito di produzione del sale avviato nell’Età del Ferro (X sec. A.C.), costruito nel 1805 e chiuso alla produzione nel 1997, questa Riserva contiene una molteplicità di valori ambientali e storici unici che verranno illustrati al pubblico in maniera integrata. Grazie al personale del CFS e con l’attiva collaborazione delle associazioni attive sul territorio, prime fra tutte la Pro Loco di Tarquinia, l’Università agraria e la Protezione civile, la giornata dell’11 maggio offrirà gratuitamente al pubblico una serie di iniziative quali visite guidate ambientali a piedi e su due ruote nei percorsi didattici creati dal CFS, laboratori didattici e dimostrazioni per bambini e ragazzi, visite archeologiche e di archeologia industriale, mostre fotografiche e di mezzi CFS e stand agroalimentari realizzato con prodotti locali.
Dice Lorenza Colletti, Vice Questore del Corpo forestale dello Stato e Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma che gestisce la Riserva, “E’ un evento con il quale intendiamo ripetere il successo dello scorso anno che ha registrato l’entusiastica presenza di almeno duemila persone, per la maggior parte famiglie con bambini, volendo sottolineare tutti insieme lo stretto legame della Riserva con il territorio tarquiniese che lo circonda. Un modo per conoscere meglio la Riserva insieme al personale che ci lavora tutti i giorni per proteggerla e gestirla e con le associazioni del territorio chiamate a contribuire alla sua valorizzazione.” A disposizione del pubblico ci sarà un parcheggio esterno con navetta CFS gratuita per raggiungere il Borgo delle Saline da cui si dipanerà il programma delle eventi curati dal personale CFS e dai collaboratori.
Per informazioni contattare l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma, tel. 06 42013131, email utb.roma@corpoforestale.it, web http://www.corpoforestale.it