Riserva dei ferlenghi, il Comune sta con l’Agraria

Riceviamo e pubblichiamo

“L’Università Agraria ha il diritto e il dovere di tutelare un’area di grande pregio storico, artistico e naturalistico”. Lo afferma il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, esprimendo pieno sostegno all’azione dell’Università Agraria in merito alla questione della riserva istituita in località “Pian della Regina”, per la raccolta dei funghi.

Le dichiarazioni trionfalistiche utilizzate dall’assessore del Comune di Civitavecchia Alessandro Maruccio denotano scarsa eleganza. – prosegue – È necessario abbassare i toni della polemica e riportarli nell’alveo di una serena e costruttiva dialettica. Sorprende altresì la celerità con cui la Regione Lazio abbia espresso un parere (di nessun valore legale) su una vicenda di ben poco conto rispetto ai problemi che affliggono il Lazio. Un parere quindi che sa tanto di punizione politica”.

Il primo cittadino ribadisce che l’Amministrazione sarà al fianco dell’Università Agraria: “La scelta del presidente Alessandro Antonelli è pienamente condivisibile. Il sito in questione è tutelato dalla Comunità Europea e, oltre all’indiscutibile valore ambientale, custodisce straordinarie testimonianze archeologiche etrusche, che vanno salvaguardate. Elementi che alla Regione Lazio e all’assessore Maruccio sembrano non interessare. Il Comune e l’Università Agraria lavoreranno insieme perché la riserva possa continuare ad esistere e, allo stesso tempo, possa essere utile strumento per preservare il valore ambientale e storico della zona”.