Riceviamo e pubblichiamo
Nonostante il tempo incerto e le basse temperature, anche domenica 06 novembre il Comitato per il NO alle modifiche costituzionali di Tuscania, ha organizzato un banchetto informativo sulle ragioni del No al referendum. Nella mattinata di questa domenica d’inizio novembre, molte persone si sono fermate per chiedere informazioni e per scambiare idee con i membri del Comitato.
Anche oggi, come nelle precedenti iniziative, questa riforma ha suscitato le critiche più o meno accese di chi si è espresso con chiarezza e decisione, contro il progetto voluto dall’attuale maggioranza di governo. Un progetto che cerca di togliere il diritto al cittadino di eleggere i senatori, regalando a 95 sindaci e consiglieri regionali, anche l’immunità parlamentare.
Tutti coloro che si sono avvicinati al banchetto hanno chiaro in mente che il “NO” non è una scelta politica contro qualcuno, ma piuttosto un voto consapevole a protezione della Carta Costituzionale. Molti hanno evidenziato che per ridurre le spese della politica, si poteva votare la proposta di ridurre gli stipendi dei parlamentari. Cosa che invece non è stata sostenuta dalla maggioranza dei membri del Parlamento, che la scorsa settimana ha preferito rimandare la cosa in Commissione.
Cresce il numero delle adesioni al Comitato, e diverse persone si sono dichiarate interessate a prendere parte alle attività ed alle iniziative che i responsabili locali prevedono sempre più frequenti e coinvolgenti, in vista del referendum del 4 dicembre.
Nell’ottica di un servizio d’informazione a favore dei cittadini, il Comitato ricorda a tutti, di controllare per tempo la propria tessera elettorale. Se gli spazi per i timbri fossero esauriti, occorre recarsi presso gli uffici comunali per sostituirla. Si tratta di un’operazione di pochi minuti, ma che è opportuno fare subito, così da non ridursi all’ultimo minuto e dover fare file ed attese molto lunghe.