Roma, la cosiddetta ‘Città eterna’ affascina non solo i turisti ma anche gli stessi italiani. Grazie alla sua vivacità culturale e alle numerose proposte lavorative, la capitale diventa il luogo di residenza per molti professionisti.
Tuttavia, Roma è suddivisa in molteplici quartieri, i quali si distinguono per avvenenza, convenienza e qualità della vita. Non a caso, ciascun quartiere presenta una peculiarità e vanta una serie di servizi e di attrazioni diversificate.
Anche il trasloco a Roma non è semplice, per questo la maggior parte degli utenti si avvale di un aiuto professionale. Considerando la difficoltà stradale e la presenza di palazzi a più piani, l’espediente si rivela profittevole e permette un passaggio agevole da un’abitazione all’altra.
Ho scelto di vivere a Roma: ma dove vado?
Il più rappresentativo quartiere residenziale di Roma è sicuramente Trastevere. Questa zona vibrante di giorno e di notte è caratterizzata da vicoli stretti, edifici storici e presenza massiccia di locali.
Trastevere offre una fornita selezione di ristoranti, bar e negozi, oltre a spazi di verde pubblico come il parco di Villa Doria Pamphili. Inoltre, il quartiere è collocato vicino a importanti riferimenti, quali il Colosseo e il Vaticano.
Invece, inseguendo la scia artistica, la nostra vocazione ci porta a Monti. La zona è nel cuore di Roma ed è ammantata da un’atmosfera trendy e artistica. Il quartiere ospita numerose boutique indipendenti, negozi di artigianato e caffè alla moda.
Nondimeno, la vita notturna è assente: la presenza di numerosi club amplifica la vena creativa diffondendosi in musica e rappresentazioni bohemienne. Lì vicino sorgono attrazioni, quali il Foro Romano e la Fontana di Trevi.
Quartieri lussuosi e forte presenza di riferimenti storici
Per chi è alla ricerca del lusso, i Parioli sono una scelta gettonata. Il quartiere è noto per essere residenza di molti Vip nostrani, grazie ai suoi edifici eleganti, strade alberate e parchi curati.
I Parioli offrono un’atmosfera riservata e tranquilla, decisamente più a stampo residenziale rispetto alle altre zone di Roma. È sede di numerose ambasciate, scuole internazionali e ristoranti gourmet di alto livello. Infine, la sua vicinanza con Villa Borghese la allontana definitivamente dalla frenesia della città.
Quando vogliamo immergerci nella conturbante atmosfera urbana ci dirigiamo verso il quartiere di Testaccio, iconico e storico come nessun’altra zona. La sua collocazione, in prossimità del fiume Tevere, si arricchisce di strade e viottoli acciottolati, realizzati nel periodo dei Romani.
Altresì, il quartiere ha una forte connotazione culinaria, grazie alla presenza di un mercato alimentare storico e le molteplici trattorie tradizionali. Nonostante ciò, l’ambiente è pervaso anche di arte, e sede del Museo di arte contemporanea Macro e la Piramide di Cestio.
Il giusto compendio tra il lusso e la caratterizzazione storica si trova nel quartiere Prati, il quale permette un affaccio preferenziale al centro di Roma. Al suo interno si rileva un mix equilibrato di edifici residenziali, uffici e aree commerciali.
Si tratta di quello che riporta un’allure più moderna, ma sempre pronta però a digradare in scorci storici, come la pittoresca Piazza Cavour.