di Attilio Rosati
Torna alla vittoria dopo oltre un mese la Corneto Tarquinia: e lo fa in grande stile, al Bonelli, liquidando per 6 a 1 il Vasanello ottenendo tre punti che rafforzano, e non di poco, la traquillità in ottica salvezza in vista della seconda parte di stagione.
Si comincia con un po’ di timore reverenziale da parte della squadra di casa, che aveva subito la prima sconfitta del campionato proprio in quel di Vasanello. A sbloccare il risultato, però, arriva un calcio di punizione di Pastorelli al 7’ sul quale Casadiddio non è impeccabile. 1 a 0. Reazione nervosa degli ospiti che tuttavia, al 25’, costruiscono una grande azione con Sciommeri e Mariani che favoriscono una botta di Fochetti ben parata da Giuseppe Iacomini. Nel momento di maggiore pressione del Vasanello, su azione di contropiede, Campari trova una traiettoria da lunga distanza e raddoppia: siamo al 29’. Nella ripresa gli ospiti si gettano a testa bassa sul campo ma ancora Pastorelli, al 5’, somministra un’altra doccia fredda segnando la rete del 3 a 0, ben servito in area da Rosati.
Al 10’ sugli sviluppi di una punizione battuta da Poleggi, Gregori irrompe in area e anticipa Iacomini per il gol del 3 a 1. Pare riaccendersi la partita, il Vasanello non vuole mollare ma in soli quattro minuti Rosati segna una doppietta che spegne ogni velleità degli ospiti: gol di testa su calcio d’angolo al 20’ e, quattro minuti dopo, il settimo centro stagionale su assist di Cruciani. 5 a 1. Il Vasanello cede di schianto, oramai non ci spera più e, a tempo oramai scaduto, subisce anche la sesta rete siglata da Pastorelli che dopo aver inaugurato la sagra del gol, la chiude come sa fare lui.
A fine gara, il Direttore Sportivo della Corneto, Ciro Granato, si dichiara molto soddisfatto del risultato.
D – “Un’altra gara rispetto all’andata cosa è cambiato?”
R – “Prima di tutto, quando Pastorelli ha sbloccato fin dai primi minuti la partita con quella punizione, la gara si è messa in discesa ed è stato più facile imporre il nostro gioco; poi i ragazzi oggi hanno giocato bene, senza cali di concentrazione o errori. Io credo che nella seconda parte del campionato ci sarà da divertirsi: i ragazzi stanno dimostrando, nonostante la giovane età, di aver assimilato molto bene i meccanismi voluti dal Mister. La forza di volontà e l’impegno faranno il resto e possono fare la differenza.”.
Mister Mancini, che sostituisce Mister Floccari sulla panchina del Vasanello, appare tutt’altro che rassegnato.
D – “Mister, nessuno si aspettava una sconfitta di queste dimensioni anche alla luce di quanto visto nella gara di andata. Cosa non ha funzionato?”
R – “Anche noi ci credevamo: pensavamo di portare a casa almeno un punto ma oggi la Corneto aveva fame. Ne aveva più di noi e questa differenza di motivazioni sul campo si è vista tutta. Noi non riusciamo a trovare continuità e dovremo lavorare molto su quest’aspetto che è psicologico”.
CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Cruciani, Martelli (30’ st Fattorini), Bordi, Galli, Loi (16’ st Chiaranda), Campari, Codoni, Pastorelli, Forieri (20’ st Borreale), Rosati. A disp. Campetelli, Sabbatini, Lemme. All. Ercolani.
VASANELLO: Casadiddio (1’ st Sorato), Achilli, Rasente, Poleggi, Mancini, Mecocci, Gregori, Fochetti (1’ st Tretta), Sciommeri, Mariani, Lisi M. (40’ pt Arcamone) A disp. Sistili, Lisi P. Pizzi, Stragapede. All. Floccari.
Reti: 7’pt, 5’ st e 47’ st: Pastorelli (C); 29’ pt Campari (C); 20’ e 24’ st Rosati: (C). 10’ st Gregori (V);
Ammoniti: Loi e Codoni (C); Gregori (V).
Direttore di gara: Modica di Roma 2
Assistenti: Bianchi di Roma 2; Zezza di Ostia