L’antico vizio di “resuscitare” le squadre ultime in classifica più volte manifestato la scorsa stagione sembra un lontano ricordo. La Corneto conquista la quarta vittoria in casa su quattro gare casalinghe, contro un Tor di Quinto che all’inizio della partita sembrava determinato a lasciare la coda del girone A. Nei primi dieci minuti, prima Monteleone poi Giannetti si accaniscono contro la porta etrusca senza tuttavia trovare il gol e quando la Corneto reagisce, lo fa da par suo: 33’, Pastorelli su punizione infila imparabilmente Sabetti. 1 a 0.
I ragazzi di Mister Moretti tentano di reagire ma la frustrazione regna sovrana. Nella ripresa accade di tutto: al 5’ Verzari si fa infliggere la seconda ammonizione ed è espulso. Tor di Quinto in dieci uomini e al 15’ Rosati, ben servito in area da Pastorelli, infila la seconda rete: 2 a 0. I romani perdono la testa e al 35’, a seguito di un plateale atterramento di Rosati in piena area di rigore, costringono il direttore di gara a mostrare per la seconda volta il cartellino rosso. A farne le spese stavolta è Gregori. Nove contro undici: Pastorelli trasforma il conseguente penalty e sul risultato di tre a zero, decimata dalle espulsioni e demoralizzata, la squadra ospite cede di schianto. La Corneto fa girar palla fino al fischio finale e porta a casa altri tre punti preziosi.
Mister Moretti è letteralmente furibondo: “I miei ragazzi hanno fatto gli stessi interventi sulla palla dei loro avversari – spiega – ma il Direttore di gara ha usato due pesi e due misure penalizzandoci eccessivamente. La gara è stata corretta e due espulsioni non ci stavano. Paghiamo solo un po’ di inesperienza che oggi ci è costata molto cara”.
Mister Ercolani, invece, analizza la gara con soddisfazione: “Rispetto alla gara evanescente di coppa giocata lo scorso mercoledì, i ragazzi hanno ritrovato motivazione grinta. Oggi non si può rimproverare nulla a nessuno, se questa voglia potesse essere mostrata anche in trasferta, si potrebbe sfatare una buona volta il mito negativo delle sconfitte e dei pareggi fuori casa”.
Anche il Direttore sportivo Ciro Granato, sembra essere molto soddisfatto: “A questo punto i ragazzi sono di fronte ad una scelta che spetta solo a loro: se vogliono puntare alla salvezza pura e semplice, non devono fare altro che continuare così, ma se sentono di poter e dover chiedere qualcosa di più a questo campionato, allora devono superare l’ostacolo dei risultati negativi in trasferta. Io credo che, con un minimo di impegno in più, possano ambire a fare una stagione di tutto rispetto, considerato l’entusiasmo, il tasso tecnico e la giovane età dell’organico. Dipende solo da loro”
La prossima settimana un test probante: la trasferta contro l’Atletico Vescovio quinta forza del campionato. Forte in ogni reparto e pericolosissima in contropiede.
CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Martelli, Gibaldo ( 25’ st Bordo) Bordi, Galli, Codoni, Arcorace ( 10 st Sabbatini), Chiaranda, Rosati, Pastorelli, Forieri (18’ st Campari). A disp. Vittori, Ventolini, Lemme, Palumbo. All. Ercolani.
TOR DI QUINTO: Sabetti,, Gregori, Maxim, Giovannetti Fabrizio ( 1’ st Diaco), Verzari, Cruz do Adro, Marulla, Basili, Baldassarri, Giovannetti Andrea, Monteleone 5? St Mariselli). A disp. Somma, Bellucci, Pazzello, Petracca All. Moretti.
Reti: 33’ pt Pastorelli, 15’ st Rosati, 35’ st Pastorelli (rig);
Ammoniti: Arcorace, Pastorelli (CT); Gregori, Giovannetti F. Verzari, Marulla (TQ)
Espulsi: Verzari e Gregori (TQ) per somma di ammonizioni
Direttore di gara: Portanova di Aprilia
Assistenti: Agrimi di Tivoli e Mohamed di Aprilia