Dopo ventuno risultati positivi consecutivi la Compagnia Portuale Civitavecchia cade al Bonelli contro una Corneto cinica e speculativa. A fare la differenza è stata una difesa semplicemente impeccabile, ben guidata da Peppe Iacomini appena rientrato da un fastidioso infortunio.
Nei primi minuti di gara, le due squadre badano più ad annullarsi a vicenda che a costruire, grande traffico al centro del campo. Dopo nove minuti la CPC tira fuori il biglietto da visita: incursione sulla fascia di Loiseaux, incontenibile, gran cross per Bevilacqua che manca un’occasione clamorosa. Al 13’ gli etruschi restituiscono la cortesia: cross di Pastorelli che pesca liberissimo Campari che spreca un’opportunità d’oro. 23’: ancora Loiseaux, dalla tre quarti di campo, lascia partire un bolide e Iacomini salva. Al 36’ l’episodio chiave della gara: a seguito di proteste, Loiseaux, che già due minuti prima aveva preso un cartellino giallo, prende anche il secondo e viene espulso. CPC in dieci e ancora un tempo da giocare.
Nella ripresa i ragazzi di Mister Incorvaia, nonostante l’inferiorità numerica, sembrano più determinati ma proprio per gettarsi in avanti si scoprono e Pastorelli, al 6’, parte in solitaria e appoggia il pallone a Maisto che lo butta alle spalle di Corradini 1 a 0. Civitavecchiesi nervosi, la partita degenera: messe di cartellini da una parte e dall’altra. La Corneto spreca ancora: Rosati si lancia sulla fascia aspetta l’uscita di Corradini e appoggia a Pastorelli che a porta vuota spedisce incredibilmente alta la palla che al 25’ della ripresa avrebbe messo in cassaforte il risultato, che comunque, non cambierà più.
Polemiche nel dopopartita sulla decisione dell’arbitro si espellere Loiseaux. Mister Incorvaia è un fiume in piena:“Ma che nervosismo! La partita l’abbiamo fatta noi, dal primo all’ultimo minuto ed è solo per alcune decisioni arbitrali eccessive che non abbiamo portato a casa i tre punti. Il secondo cartellino giallo per Loiseaux, era del tutto fuori luogo. La Corneto ha giocato con molta malizia e ha saputo condizionare alcune decisioni arbitrali che hanno fatto la differenza. Comunque perdere una gara dopo ventuno risultati utili consecutivi è da metterci la firma, siamo sereni.” Anche Loiseaux, appare costernato: “Tutti sanno che io sono un giocatore corretto e non riesco a capacitarmi di questa espulsione, stavo parlando con Galli (difensore centrale della Corneto ndr), ma pacatamente e senza proferire insulti, l’arbitro si è intromesso e mi ha espulso”.
Ma in casa Corneto la versione è un’altra. “Si è accesa una discussione fra Loiseaux e il direttore di gara – spiega proprio Galli – al quale lui rispondeva dando vita a un vero e proprio battibecco. A un certo punto è comparso il secondo cartellino giallo. Io non c’entro nulla!”. Dal canto suo, Maisto è raggiante per aver segnato il classico “gol dell’ex”: “Come avrete notato, nonostante io abbia segnato un gol pesantissimo per il campionato, non ho voluto neanche esultare per rispetto della mia ex squadra, ora sono un giocatore della Corneto e sono soddisfatto di aver segnato una rete che vale tre punti. Mi dispiace solo di averlo fatto contro i miei ex compagni, ma il calcio è questo”.
CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Martelli, Gibaldo Bordi, Galli, Codoni, Campari, Chiaranda, Maisto (20’ st Rosati), Pastorelli, Sabbatini (23’ st Forieri). A disp. Campetelli, Cruciani, Lemme, Arcorace, Pilotti. All. Ercolani.
COMPAGNIA PORTUALE CIVITAVECCHIA: Corradini, Brunori, Cottuno, Macaluso (26’ st Panunzi), Della Camera, Borriello, Poggi, Bevilacqua, La Rosa (12’ st Braccini), Loiseaux, Pappalardo (18’ st Biferali). A disp. Nardini, Fronti, Stazi Alessio, Stazi Giammarco, Morelli. All. Incorvaia.
Reti: 6’ st : Maisto;
Ammoniti: Codoni Campari (CT); Corradini, Borriello, Poggi, Bevilacqua, Loiseaux (CPC). Espulsi: Loiseaux (CPC) per doppia ammonizione
Direttore di gara: Cecchi di Roma 1
Assistenti: D’Albore di Roma 2 e Paganelli di Roma 21