PROMOZIONE: derby alla Corneto, il Ronciglione s’arrende alla “legge del Bonelli”

di Attilio Rosati

1012933_817606321594310_334357170125770954_nLa capacità della Corneto di imporsi fra le mura amiche rischia di diventare leggendaria. E dire che i ragazzi del Ronciglione United di Mister Oliva avevano cominciato alla grande, attaccando in massa e segnando una rete dopo soli cinque minuti di gioco: pennellata di Pacenza e gran gol di testa di Menichini. 0 a 1.

La reazione degli etruschi è immediata, grande spinta del centrocampo e una messe di occasioni create e malamente sprecate dai ragazzi di Mister Ercolani che attaccano senza soluzione di continuità fino al 26’, quando Campari irrompe in area e devia in gol un lancio di Sabbatini. 1 a 1.

Ancora Corneto pericolosa al 33’, quando un bolide scagliato da Cruciani costringe Ricci al miracolo. Reazione ospite affidata a Nobile che si rende pericoloso su calcio di punizione.

Nella ripresa, tutto si compie in una ventina di minuti: al 15’ Campari approfitta di un’ingenuità difensiva e su calcio d’angolo segna la rete del 2 a 1. Al 18’ Pastorelli ruba palla, si accorge che Ricci è fuori dai pali e da distanza siderale confeziona un pallonetto prodigioso che porta i locali in vantaggio per 3 a 1. Il Ronciglione crolla sul piano emotivo e Pacienza colpisce a palla lontana prima Campari e poi Pastorelli con due schiaffoni “vendicatori”, plateali e puerili. Il direttore di gara altro non può fare che mostrare il cartellino rosso. Rimasti in dieci gli ospiti non costruiscono più nulla e la Corneto porta a casa i tre punti amministrando saggiamente palla fino alla fine della gara.

A fine partita Mister Oliva, benché gentilmente sollecitato ad esprimere il suo punto di vista, si rifiuta di dichiarare alcunché. La sua espressione desolata consiglia di non insistere. Negli spogliatoi della squadra ospite regna un silenzio di tomba.

Di tutt’altro umore il Direttore Sportivo della Corneto, Ciro Granato: “Dopo un primo momento di smarrimento i ragazzi sono stati molto bravi a reagire, hanno acquisito assoluta padronanza del campo meritando di pareggiare prima e di vincere poi. Tante le occasioni create e poco quello che è stato concesso ai nostri avversari. Bisogna fare i complimenti sia a loro che al Mister Ercolani. Hanno disputato una grande partita”.

“A palla lontana, Pacenza ha cominciato a colpire Campari – racconta invece Omar Pastorelli – e quando sono intervenuto verbalmente per dirgli di smetterla, ha dato uno schiaffo in piena faccia anche a me. Poi, a fine partita, è venuto negli spogliatoi e ha chiesto scusa a tutti per il suo comportamento, ammettendo di aver perso la testa. Quanto al mio gol, ho rubato palla ad un difensore alzando la testa mi sono accorto che il portiere era un po’ fuori dai pali ed ho tentato il “colpaccio”. Mi è andata bene.”

La prossima settimana, gara fuori casa contro la Vi.Va. Un’altra occasione per trovare quella vittoria in trasferta che latita oramai da tempo immemorabile.

Tabellino:

CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Martelli, Cruciani Bordi, Galli, Chiaranda (36’ st Fattorini), Campari, Bordo, Sabbatini (21’ st Codoni),  Pastorelli, Forieri (14’ st. Maisto). A disp. Vittori, Ventolini, Lemme, Arcorace. All.  Ercolani.

RONCIGLIONE UNITED: Ricci, Palombi, Coletta, Brizi, De Santis, Salvitti M. (30’ st Farricelli), Menichini. Salvitti S. Pacenza, Lanciano (21’ st Santaquilani), Nobile (21’ st Narcisi). A disp. Francavilla, Meschini, Cardenas, Santecchi  All. Oliva.

Reti: 8’ pt Menichini (R.U.), 26’ pt e 15’ Campari (C.T.), 18’ st Pastorelli (C.T.)
Ammoniti: Martelli, Chiaranda, Sabbatini (C.T.); Coletta, Pacenza, Lanciano, Narcisi, Farricelli (R.U.)
Espulsi: Pacenza (R.U.) per comportamento antisportivo.

Direttore di gara: Rastelli di Ostia
Assistenti: Papitto e Pasquali di Roma 2.