(s.t.) La legge del Bonelli resta in vigore anche contro il Santa Severa Soccer: la Corneto Tarquinia fa 6 su 6 in casa e grazie ad un gol di Rosati scavalca in classifica gli avversari di giornata. Ma a far piacere al pubblico tarquiniese è la capacità di soffrire e restare organizzata contro una compagine forte, capace di costruire bel gioco. Senza, però, impegnare mai troppo Iacomini, se non con un’ultima disperata occasione al 49’ della ripresa con Cruciani che ribatte il più pericoloso tiro ospite.
Ercolani parte con un 4-3-1-2: confermata la coppia centrale Galli-Bordi, c’è Lemme terzino destro. A centrocampo linea a tre Chiaranda-Codoni-Campari, con Forieri dietro al due Pastorelli-Rosati. Masini risponde con una squadra che da subito suscita rispetto e preoccupazione al pubblico locale: a guidare la difesa c’è Michele Zeoli, 4o anni ed un passato in serie B, ma l’apprensione nasce soprattutto a destra, dove la velocità di Abis crea più di qualche grattacapo alla difesa locale.
Iacomini e compagni, però, da qualche settimana hanno trovato una buona compattezza dietro, e lo dimostrano anche oggi, evitando situazioni di grosso pericolo. A fare la differenza, perciò, sono – come spesso accade nel calcio, soprattutto tra squadre ben messe in campo – gli episodi: se il portiere ospite Boriello aveva salvato alla grande su punizione di Pastorelli, nel primo tempo, nulla può contro Rosati, che a metà ripresa gli si presenta di fronte, lo salta e appoggia in rete la palla da tre punti.
Nel finale, la spinta del Santa Severa appare poco convincente e organizzata: tutto ciò che ne risulta sono un paio di mischie in area, risolte senza troppi problemi da Iacomini. La Corneto non sfrutta gli spazi in contropiede: Martelli calcia di poco fuori su azione d’angolo, Campari calcia alto davanti a Boriello. Poi Cruciani ribatte l’ultimo tentativo ospite e i rossoblù festeggiano la sesta vittoria casalinga – meglio s’era fatto solo nell’anno della Promozione, con la serie che si fermò a otto – ed allungano a sette la striscia di partite senza sconfitte. Ora la trasferta a Pianoscarano, dove al già infortunato Bordo potrebbe aggiungersi anche Omar Pastorelli, uscito anzitempo per un problema muscolare. Per il Santa Severa una prestazione che comunque dà fiducia per il gioco espresso e gli apprezzamenti ricevuti in terra etrusca.
CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Lemme, Martelli, Bordi, Galli, Chiaranda, Rosati, Codoni (dal 34’ s.t. Arcorace), Forieri (dal 40’ s.t. Cruciani), Pastorelli (dal 20’ s.t. Maisto), Campari. A disp: Vittori, Ventolini, Fattorini, Borreale. All: Ercolani
SOCCER SANTA SEVERA: Boriello, Gabelli, Brusselles (dal 35’ s.t. Brutti), Filippi, Silipigni, Zeoli, Abis, Adornato, Catracchia, Trebisondi (dal 23’ s.t. Del Monte), Bionci (dal 46’ s.t. Ibba). A disp: Sannino, Di Natale, Biasetti, D’Ercole. All: Masini
Reti: 24’ s.t. Rosati (CT)
Arbitro: Bocchini di Roma1. Assistenti: Anselmi e Conti di Roma2
Ammoniti: Rosati, Pastorelli, Forieri, Arcorace (CT); Zeoli, Bionci (RC).
Note: giornata soleggiata; terreno sintetico in perfette condizioni; spettatori 200 circa.