La Corneto Tarquinia ritrova giocatori e gioco, ma sbatto contro gli episodi – contestatissimo l’arbitro, soprattutto per un rigore molto dubbio nel finale – e viene sconfitta in casa dalla Guardia di Finanza: 2 a 1 il risultato finale, con le reti di Salo e Bordi su punizione, prima del rigore di Malatesta. Espulso Della Camera per doppia ammonizione.
“Nel calcio è inutile dare giudizi sulle scelte arbitrali: l’arbitro lo ha dato, e purtroppo a noi è costato almeno un punto”. C’è amarezza in casa Corneto, ed è evidente dalle parole del direttore sportivo Ciro Granato subito al termine dell’incontro. “La cosa positiva – prosegue Granato – è che si sia fatta una grossa prestazione, ed è il punto di partenza da cui ripartire per le prossime gare”
“Un po’ gli infortuni, un po’ le circostanze sfortunate ci hanno portato in questa difficile situazione di classifica. – l’analisi del ds sulla situazione rossoblù –Ma ripeto: questa partita deve essere il punto di partenza per risollevarci il prima possibile, perché questa squadra non merita la classifica attuale e sono certo avrà la forza e la compattezza per risollevarsi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda mister Ercolani: “Come si esce da questa situazione difficile? Con prestazioni tipo questa”, le sue parole nel post partita. “Oggi davvero non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, solo che a volte le partite si perdono anche per errori che non dipendono da noi”.
“Sono contento per il gol e la prestazione della squadra, ma il rammarico è enorme. – spiega Simone Bordi, giovane centrale rossoblù – Il rigore secondo me non c’era affatto: peccato per il risultato. Ora rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo: il gruppo c’è e c’è sempre stato, stiamo recuperando pezzi e speriamo di risalire la classifica”.
“Ora rimaniamo uniti e riportiamo questa squadra in acque più tranquille. – conclude Granato – Chiaro che dopo prestazioni simili resta la delusione per una sconfitta causata da un rigore che non c’era, ma ripartiamo da oggi, e speriamo che a Natale la nostra classifica sia migliore”.
Realista, nella sua analisi del match, il mister ospite, Berruti. “De nostro match sono moderatamente soddisfatto: dovevamo fare meglio e chiuderla prima. Quando fai un buon primo tempo e poi non chiudi la partita, poi rischi di perdere come abbiamo rischiato oggi: ed è la lezione che dobbiamo imparare”. “Il mio in bocca al lupo va alla Corneto: – conclude – sono certo che recuperando i giocatori potranno uscire dalla situazione complicata attuale”.
CORNETO TARQUINIA: Rossi, Lemme (dal 16’ st Sabbatini), Gibaldo, Della Camera, Bordi (dal 31’ st Chiaranda), Loi, Codoni (dal 34’ st Patorelli), Bordo, Rosati, Martelli, Antonini. A disp: paracucchi, Felici, Biferari, Suriano. All: Ercolani
GUARDIA DI FINANZA: Granaldi, Coccia, Macidonio, Stufa (dal 13’ st Di Giosia Da.), Morelli, Lunghi A., Cifani (dal 34’ st Cacchioni), Ferraro (dal 25’ st Lunghi I.), Malatesta, Manganelli, Salo. A disp: Di Giosia Di., Nuzzo, Marra, Villano. All. Berruti
Arbitro: Giusti di Ostia Lido; assistenti: Tartaglia di Ostia Lido e Maccari di Ciampino.
Reti: 20’ pt Salo (GdF), 3’ st Bordi (CT), 45’ st Malatesta (GdF) rig.
Ammoniti: Della Camera, Codoni, Bordo, Sabbatini (CT); Stufa, Cifani (GdF). Espulso: Della Camera (CT) al 45’ st per doppia ammonizione.
Note: spettatori 200 circa; giornata soleggiata; terreno sintetico in perfette condizioni.