di Attilio Rosati
La Corneto Tarquinia conquista i primi tre punti della stagione vincendo 1 a 0, rete di Fabio Bisozzi, sul difficile campo del Pianoscarano e lo fa superando con astuzia le insidie “logistiche” ordite da un campo che oramai non è più nelle corde degli etruschi: malmesso e pesante.
Uno dei luoghi comuni più urtanti nel calcio è che “è fatto di episodi”, tuttavia ce ne sono due che meritano di essere menzionati: una prodezza di Vittori che salva la propria rete evitando un gol praticamente fatto e l’incursione guerriera di Bisozzi alla mezz’ora della ripresa, che spezza le velleità viterbesi proprio nel momento di maggiore pressione.
In mezzo a questi due eventi, c’è tanto altro da raccontare. C’è un Mister Ercolani che per una volta fa una cosa “deprecabile” e cioè imposta una gara sui lanci lunghi per evitare quel gioco palla a terra che tanto piace a lui e alla sua squadra, impraticabile sullo scabro terreno del “Bruni”; c’è Capitan Dario Spirito che al centro del centrocampo gioca una partita di bellezza indiscutibile sfoderando tutta la classe di cui Madre Natura l’ha dotato; c’è una difesa attenta e dinamica che riduce al minimo le occasioni dei viterbesi e c’è un attacco aggressivo e determinato a portare a casa i tre punti. Poi, c’è Bisozzi, che in qualsiasi momento di qualsiasi gara può sferrare il colpo del ko.
I ragazzi di Mister Pedica contrappongono a tutto ciò un gioco nervoso, forse un po’ troppo maschio, e tanta voglia di vincere, che da sola non basta. Insomma la vittoria foriera di fiducia e serenità è arrivata. Il lavoro comincia a pagare. La Corneto c’è. Domenica prossima una partita in casa, finalmente, contro la Virtus Bolsena, che non viene a respirare aria marina e presenterà le sue brave credenziali.