(s.t.) Arriva una pesante sconfitta casalinga per la Corneto Tarquinia, che cede tra le mura amiche del Bonelli ad un Vi.Va. che trova in riva al mare una fondamentale boccata d’ossigeno, spingendo ancora più a fondo i rossoblù.
Decide il match una doppietta del centravanti ospite Mechilli, che infila due volte – il primo in dubbio fuorigioco – la retroguardia tarquiniese. In mezzo, la reazione dei locali aveva portato il pareggio di Antonini e alcune occasioni per il vantaggio (grande intervento di Sbarra su colpo di testa di Rosati), ma nel finale Mangialardi chiude i conti sull’1 a 3. Domenica confronto diretto ad Ostia per la Corneto, il ViVa cerca punti in casa con l’Olimpia.
Clima nero, nerissimo in casa Corneto al termine del match che vede cadere l’imbattibilità stagionale del Bonelli e sbatte definitivamente i rossoblù nelle zone a rischio della classifica. Il morale è basso, con la sfiducia che cresce match dopo match: la vittoria – l’unica, sin qui, in campionato – manca dal debutto, l’illusoria affermazione sul Ronciglione alla prima stagionale. Dal ciclo di tre partite in una settimana ci si attendeva molto di più, soprattutto in termini di punti, invece le tre partite con squadre di bassa classifica hanno portato un solo punto e tanta sfiducia.
“Inutile cercarsi alibi – le parole a caldo di Mister Ercolani – è giusto essere diretti ed onesti: a mio avviso ci sono cicli che iniziano e finiscono e in questo momento bisogna fare delle scelte drastiche. Quando non arrivano i risultati, o paga l’allenatore oppure bisogna cambiare i giocatori: non ci sono alternative”. “Dal punto di vista dell’impegno non posso rimproverare nulla – rincara la dose Ercolani – ma ci sono giocatori per cui la Promozione è una categoria davvero troppo alta: in questo momento, però, la situazione è questa, per cui credo che per dare una scossa all’ambiente bisogna dare una svolta in un senso o nell’altro”. “La squadra – conclude Ercolani – è stata costruita male dall’inizio: sono andati via pezzi che non siamo stati in grado di sostituire, manca tanta esperienza, manca tanta qualità: soprattutto sul discorso under siamo sempre in difficoltà. Eppoi manca anche un pizzico di fortuna, che però nel calcio bisogna andarsi a cercare”.
Tutt’altro clima in casa ViVa: “Visto come erano le condizioni in classifica – le parole di mister Patrizi – e dopo un periodo difficile per infortuni e defezioni, era una partita che contava molto e si è visto in campo: magari è mancato il bel gioco e c’era molto nervosismo, ma alla fine i ragazzi sono andati a cercare la vittoria. Sull’1 a 1 la partita s’era messa in un verso non troppo positivo, dopo averla ben amministrata sull’1 a 0, poi è arrivato il riscatto. Sono punti fondamentali: per noi è una bella boccata d’ossigeno”. “È innegabile – prosegue Patrizi – che questi tre punti diano molto morale, fiducia ed autostima a questi giocatori, perché venivamo da un periodo difficile, ma non tutto era negativo: c’erano state anche delle belle prestazioni, con la malasorte che non è stata certo dalla nostra, tra infortuni e episodi sfortunati. Si riparte da qui, e penso potremo costruire qualcosa proprio da questa vittoria”.
CORNETO TARQUINIA: Paracucchi, Lemme, Chiaranda, Gibaldo, Della Camera, Loi (dal 18’ pt Tamiri), Manna, Bordo, Rosati, Martelli, Antonini. A disp: Rossi, Biferari, Felici, Pilotti, Pastorelli. All: Ercolani
VI.VA.: Sbarra, Panchelli, Ferri, Santucci, Mazzucco, Moroni, Cioccolini (dal 23’ st Puccica), Angeletti, Mechilli (dal 27’ st Cavalleri), Pokropek, Nardi (dal 13’ st Mangialardi). A disp: Micci, Miele, Pupi,Adolini. All: Patrizi
Arbitro: Colelli di Ostia Lido; assistenti: D’Ascoli e Erari Boccafurni di Roma 1.
Reti: 38’ pt e 27’ st Mechilli (V), 19’ st Antonini (CT), 43’ st Cavalleri (V)
Ammoniti: Lemme (CT); Sbarra, Cioccolini, Nardi, Moroni (V)
Note: spettatori 200 circa; terreno sintetico in perfette condizioni.