di Attilio Rosati
Tutto sommato una gara non certo entusiasmante, benché giocata con onestà da entrambe le compagini.
Dopo una prima fase di studio, la Virtus Bolsena cerca di imporre alla gara i propri ritmi lasciando agli etruschi l’iniziativa del contropiede. Sarà su calcio di punizione battuto da Bisozzi al 13’ la prima occasione casalinga, con una palla insidiosa che attraversa l’intera area di rigore senza che alcuno ne approfitti. I lacustri reagiscono con azioni corali, palla a terra, ordite sulle fasce soprattutto da Brandoni e Tashiro; ma vuoi per una difesa attenta e reattiva, vuoi per un Pancianeschi che si fa trovare pronto e ben piazzato, la squadra ospite non riesce in nessuna azione corale a sbloccare il risultato. Da registrare, al 28’ e al 29’, due belle reazioni della Corneto: prima grazie ad una incursione di Bisozzi che manda al tiro in porta Martelli – tiro non irresistibile – e poi ancora con Bisozzi che chiude un’azione impostata da Bordo, impegnando severamente Scarsella.
Al 31’ sono i ragazzi di Mister Valentini a procurare dispiaceri dalle parti di Pancianeschi: gran cross di Tashiro e Veneruso in mezza girata batte a rete. Buona la reazione dell’estremo difensore etrusco. Sarà ancora Tashiro, il più determinato dei suoi, sul finire del tempo, a presentarsi al tiro e a esser murato da Lemme all’ultimo secondo.
Nella ripresa la musica a poco a poco comincia a cambiare; i ritmi della squadra ospite si affievoliscono e la partita sembra avviarsi a grandi passi verso un pareggio a reti inviolate, tuttavia la Corneto serra le fila, si scuote e sembra più volitiva degli ospiti, crea nuove opportunità con Arcorace, Giammusso e Spirito e su un tentativo di trazione corale, complice un rinvio di un difensore lacustre, Leonardo Bordo trova una grandissima rete da quaranta metri, infilando con un bolide l’angolino alla sinistra di Scarsella. Siamo al 25’ e ci sarebbe tempo per riparare ma la Virtus Bolsena ha accusato il colpo e reagisce con una serie di falli da cartellino giallo e con un arrembaggio poco ordinato e quindi tutt’altro che efficace. Belle le sortite di Mastrelli e Veneruso, ma non in grado di impensierire un pacchetto difensivo oggi in stato di grazia. Il risultato non cambierà più.
CORNETO TARQUINIA – VIRTUS BOLSENA 1-0
Rete: 29’ st Bordo
CORNETO TARQUINIA: Pancianeschi, Lemme, Fava, Riccobello, Gibaldo, Arcorace (sal 30’ st Giammusso), Martelli (dal 1’ st Spirito), Bordo, Bonaventura, Codoni, Bisozzi (sal 38’ st Pugliese). All. Ercolani.
VIRTUS BOLSENA: Scarsella Dinarelli, Giusti, Scozzoso, Cosimi, Pellegrini, Brandoni, Tashiro, Pecci, Veneruso, Mastrelli. All. Valentini
Direttore di gara: Colelli di Ostia
Assistenti Tartaglia e Lorusso di Ostia
Ammoniti: Spirito (Corneto Tarquinia); Dinarelli, Brandoni, Pellegrini, Mastrelli (Virtus Bolsena)