Riceviamo e pubblichiamo
Progetto Erasmus + E.L.I.O.T L’IIS Vincenzo Cardarelli è in sinergia con l’Europa. Nei mesi di gennaio e febbraio si sono svolti gli incontri del progetto europeo Erasmus+ “ELIOT ” cui aderiscono istituti scolastici provenienti dalle sette nazioni aderenti, Olanda, Polonia, Regno Unito, Portogallo, Grecia, Ungheria e Italia, rappresentata dall’IISS “Vincenzo Cardarelli” capofila del progetto.
Scopo del progetto è contrastare la dispersione scolastica, favorire l’inclusione e potenziare le abilità di base negli alunni del biennio della scuola secondaria grazie alla realizzazione di unità didattiche con attività DiE, “drama in education“. Gli incontri si sono svolti a Barrow in Furness, Regno Unito, dal 15 al 21 gennaio e a Rotterdam, in Olanda, dal 5 all’8 febbraio. Incontro di formazione il primo, in cui le docenti, professoresse Valeria Cogo, Ferru Milena e Prioreschi Carla hanno seguito un corso intensivo di Drama applicato alla didattica presso la Furness Academy, sperimentando strategie e tecniche di recitazione e drammatizzazione da poter poi applicare nella pratica della classe. Il secondo è stato un incontro di progettazione per definire la struttura della prima Blended Mobility prevista dal progetto.
Questo meeting, a cui parteciperanno anche tre alunni del biennio in rappresentanza delle classi coinvolte, si terrà sempre a Rotterdam dal 19 al 25 marzo e sarà il momento conclusivo dell’attività didattica svolta finora dai docenti nelle classi. Gli alunni coinvolti nel progetto hanno potuto comunicare con i coetanei europei, in lingua inglese, con gli strumenti digitali offerti dalla piattaforma ETwinnig; un Forum di discussione sulla pagina dedicata in Twinspace e la realizzazione di padlet interattivi in lingua inglese sugli argomenti svolti. Le classi del “Cardarelli “ coinvolte nel progetto, la 1A Turistico, il 1Agrario, il 2 Classico e il 2 A Scientifico, hanno svolte delle unità didattiche sui seguenti temi: la fine della seconda guerra mondiale e le nuove barriere rappresentate dai muri in Storia, il bacino del Mediterraneo e la sua valorizzazione in Geografia e la rappresentazione del sogno in Arte. lavorando nelle classi per gruppi, drammatizzando i contenuti appresi, trasformandoli infine in documenti multimediali.