Riceviamo e pubblichiamo
Il progetto “Amistad- Luca Leoni”, operativo a Cuba in molte realtà sociali e sanitarie, testimonia la forza straordinaria della speranza che unisce Popoli e Nazioni in un abbraccio di fraternità. Già dal luglio 1998, l’Associazione “Semi di Pace” ha stabilito una relazione di gemellaggio con Jaruco intesa soprattutto a rafforzare i valori della condivisione e della pace con azioni concrete.
In tal senso numerose sono state le iniziative a favore dei bambini, dei giovani, delle mamme, dei malati e degli anziani: infatti partirà in questa settimana, dal porto di Livorno, un container di 40 piedi caricato alla Cittadella, dono del progetto “Amistad – Luca Leoni” al comune di Jaruco provincia di Mayabeque.
È il secondo container che nell’anno 2011 si invia per le popolazioni cubane e che comprende materiale vario tra cui: vestiti, scarpe, borse, tende, giochi per bambini, biancheria intima, monitor, sedie, carrozzine, materiale sanitario, materassi, cassettiere, ecc. nonché un’autovettura Opel Astra che servirà per le esigenze sanitarie del comune di Jaruco.
Dell’intero donativo beneficeranno bambini delle scuole, il Policlinico di Jaruco, la Casa di riposo per anziani.
L’Assessore alle Politiche Sociali Enrico Leoni, in una breve dichiarazione, sottolinea anche l’importanza della spedizione di due scuolabus dismessi, donati dal Comune di Tarquinia e non più utilizzabili nel territorio italiano, come mezzi che possono rivelarsi molto utili alle esigenze del territorio del comune di Jaruco e della intera provincia di Mayabeque.
Uno di questi mezzi sarà utilizzato, in particolare, per bambini con problemi di salute che necessitano di essere trasportati dal comune di Jaruco alla città dell’Avana.
Si ringraziano i tanti benefattori che hanno contribuito con le proprie donazioni di materiali a rendere possibile l’invio del container.
Il progetto “Amistad – Luca Leoni” continua, quindi, a realizzare ponti di solidarietà tra l’Italia e Cuba e testimonia che, anche in momenti di crisi come quelli che stiamo vivendo, la condivisione con chi ha bisogno, è il valore che può fare la differenza.