Riceviamo e pubblichiamo
Pro.M.E.T.EU.S. poco dopo la sua nascita è già un punto di riferimento per gli studenti e i giovani del viterbese. L’associazione è stata infatti selezionata per partecipare al progetto “A Scuola di Open Coesione”, nato da un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.
A Scuola di OpenCoesione è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo che promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.
A Scuola di OpenCoesione unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Tutti temi cari alla nostra associazione.
Il percorso didattico sarà articolato in 5 tappe che richiedono lavoro in aula e compiti da completare a casa, finalizzato ad a elaborare, utilizzando anche strumenti di tecnologia dell’informazione, un progetto di monitoraggio civico. L’obiettivo è scoprire le caratteristiche economico-sociali, ambientali e/o culturali del proprio territorio, seguire uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse selezionato e renderne conto sollecitando il contesto circostante attraverso l’organizzazione di un evento pubblico.
Pro.M.E.T.EU.S. è l’unica associazione viterbese entrata a far parte, a seguito di una selezione nazione, del network “Amici di Open Coesione”, grazie al quale potremo dare il nostro contributo a questo grande progetto di caratura nazionale fornendo elementi di discussione e confronto sulle politiche europee per la coesione e la conoscenza dei processi democratici.