La primavera è non solo temperature più miti, ma anche esplosione di colori. Anche a Londra, naturalmente: e se volete fotografare il top dello spettacolo primaverile, ecco una guida per andare a caccia dei ciliegi in fiore, i cherry blossom.
Cherry blossom ai Kew Gardens
Il più grande giardino botanico di Londra è il posto più ovvio dove andare a caccia di fioriture. Dirigetevi verso il roseto dietro la famosa Palm House per trovare diverse varietà di ciliegi in fiore: i loro colori cangianti lavoreranno in una splendida armonia (per gli amanti della botanica ci sono anche le etichette delle specie) e potrete ottenere uno splendido scenario con la Palm House sullo sfondo.
Seguite il percorso fino a quando non diventa “Cherry Walk”, con la sezione tra il King William’s Temple e la Temperate House che è coperta da fiori di ciliegio con un rosa più profondo. Questi non sono gli unici alberi di ciliegio dei Kew Gardens, ma offrono le migliori opportunità fotografiche. Se hai tempo per la tua visita, anche le magnolie potrebbero essere in fiore.
Cherry blossom al Kyoto Garden, Holland Park
Il Giappone è famoso per i suoi alberi da ciliegio mozzafiato, quindi ha senso che il giardino giapponese di Kyoto a Londra sia sede di alcuni sakura. Gli alberi rosa pallido torreggiano sullo stagno di carpe koi del giardino e sulla cascata in miniatura, aggiungendo un tocco di colore al rifugio zen.
Cherry blossom a Greenwich Park
Sali sulla collina di Greenwich Park andando oltre l’Osservatorio e il Planetario e segui Blackheath Avenue fino a quando un sentiero perpendicolare a destra si dirama verso la Rangers House e il roseto.
Lungo questo percorso rettilineo, gli alberi si appoggiano l’uno sull’altro, creando un tunnel di fiori di ciliegio in stile giapponese. Le panchine sottostanti lo rendono un ottimo posto per un picnic romantico. Se c’è spazio.
Cherry Blossom alla Cattedrale di St Paul
Probabilmente è la collezione di fiori di ciliegio londinesi più frequente su Instagram, con rami rosei con sullo sfondo la cupola iconica di Sir Christopher Wren. Gli alberi si trovano nel cimitero di St Paul, a sud della cattedrale.
Cherry Blossom a Regent’s Park
Gli alberi di ciliegio su Chester Road a Regent’s Park sono stati rimossi nel 2015: la varietà di Prunus “Kanzan” malata è stata sostituita con Prunus “Sunset Boulevard”. Ma sono tornati al loro posto giusto ora, lungo una delle due uniche strade veicolari di tutto il parco. Altri alberi di ciliegio si possono trovare negli Avenue Gardens, vicino alla Broad Walk
Cherry Blossom a St James’s Park
Non ci sono molti alberi di ciliegio in St James’s Park, ma quei pochi sono di fatto i più centrali di Londra. Alcuni si affacciano sul lago, ma per i migliori scatti, dirigiti verso la fine di Buckingham Palace, e guarda verso le guardie a cavallo all’estremità orientale del lago. Mentre gli edifici fiabeschi di Whitehall sbirciano sotto gli alberi, un albero di ciliegio si sporge verso l’acqua.
Cherry Blossom a Herne Hill
Una macchia di fiori di ciliegio meno conosciuta appare a Stradella Road e Winterbrook Road, due strade residenziali di Half Moon Lane.
Cherry Blossom a Kensington Gardens
La deludente mancanza di fiori di ciliegio a Hyde Park è compensata con quelli dei Kensington Gardens: entrando dall’ingresso di Lancaster Gate si viene accolti da un’esplosione di petali rosa e bianchi. Altrove, l’area attorno all’Albert Memorial nella parte meridionale dei Giardini ospita alcuni degli alberi di ciliegio più imponenti di Londra.
Cherry Blossom a Battersea Park
Dato che non è un Royal Park, il parco di Battersea è spesso trascurato. Ma una passeggiata lungo Spring Tree Walk permette di vedere (e fotografare) alberi di ciliegio con le iconiche ciminiere della Battersea Power Station sullo sfondo.
Strade specifiche di Londra dove trovare alberi di ciliegio
Infine, ci sono angoli della città che in altri periodi dell’anno ignorereste del tutto, che invece meritano una deviazione nella stagione sakura. Ad esempi Redcliffe Road, a Chelsea, oppure Courtfield Gardens, a South Kensington o Vallance Road a Whitechapel.