La qualità del pomodoro tarquiniese premiata a livello nazionale grazie a tre soci della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia, che hanno recentemente ricevuto importanti riconoscimenti. Alla venticinquesima edizione del “Pomodorino d’Oro,” evento organizzato dall’azienda Mutti per premiare l’eccellenza nella sua filiera, Gianluca Di Carlo e Antonio Timperi si sono classificati rispettivamente al quarto e sesto posto per la categoria del pomodoro lungo. L’azienda Eredi Breccia sas ha invece ricevuto il premio per i pomodori tondi, posizionandosi tra le migliori in Italia. “A tutti loro le congratulazioni da parte del Presidente, del Consiglio di amministrazione e del Direttore – affermano dalla Centrale Ortofrutticola – un premio che testimonia il valore della loro dedizione”.
Mutti e l’eccellenza del pomodoro italiano
L’azienda Mutti, con questo premio, si propone di valorizzare la qualità della materia prima e l’impegno degli agricoltori che collaborano per una filiera d’eccellenza. L’obiettivo è garantire sempre il massimo livello qualitativo, migliorando costantemente il processo produttivo. Mutti riconosce quindi l’importanza dei produttori locali come i soci della Centrale di Tarquinia, veri e propri custodi della qualità del pomodoro italiano, che ogni anno si impegnano nella raccolta e nella consegna di un prodotto di altissima qualità.
Un anniversario importante per la Centrale Ortofrutticola
Questi premi arrivano in un anno speciale per la Centrale Ortofrutticola di Tarquinia, che celebra i suoi sessant’anni di attività. Fondata nel 1964, la Centrale è oggi la più longeva del territorio, con oltre cento soci attivi e un’invidiabile storia di produzione e innovazione. Solo nell’ultima stagione, sono stati conferiti circa 600.000 quintali di pomodoro, tutto destinato alle principali industrie conserviere italiane, certificato secondo gli standard Global GAP e Grasp, con una quota dedicata alla produzione biologica. Un impegno che punta non solo a offrire prodotti di valore, ma a garantire una produzione sostenibile e rispettosa delle certificazioni di qualità.