Riceviamo e pubblichiamo
Presepe Vivente, arriva il momento chiave: con l’ultima messa in scena – prevista come tradizione per il pomeriggio del 6 gennaio – la rappresentazione della Natività nel centro storico di Tarquinia tocca il suo momento più apprezzato e suggestivo e richiama in città migliaia di visitatori.
Alla Natività, nella splendida cornice di piazza Soderini, centro di una Betlemme accuratamente ricreata, arrivano i Re Magi: e l’apertura dei cancelli del Presepe sarà accompagnata da una sfilata iniziale – avvio previsto alle 16 e 30 – in cui antichi romani e danzatrici scorteranno cammelli e Magi lungo corso Vittorio Emanuele.
Poi, per i visitatori, il solito viaggio nel tempo: antiche tradizioni rivivono nelle vie del centro storico tarquiniese, nell’ultimo atto di un evento che sin qui ha attirato 4.000 visitatori in due giornate. Una passeggiata che culmina in una natività dolce ed emozionante, impreziosita dai doni regali e dai sontuosi abiti dei Magi giunti a portare omaggio al Salvatore.
In serata, poi, dopo la chiusura delle porte dell’antica Betlemme, le circa 300 comparse saluteranno il pubblico di Tarquinia in un corteo che scendendo di nuovo dal corso si concluderà in festa a piazza Cavour.
L’organizzazione del Presepe Vivente 2013 è coordinata dalla Pro Loco Tarquinia, con la collaborazione del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia, del Comitato San Martino e dell’Associazione degli Anziani con l’Hobby del Modellismo.