Riceviamo e pubblichiamo
Un grande gioco di squadra per far fronte all’assenza del talento e della guida del singolo: nasce con questa filosofia il Presepe Vivente 2012, il primo orfano – almeno in parte – del suo ideatore, Sirio Rotatori. E la presentazione ufficiale della nuova edizione è stato un passaggio di consegne suggestivo ed a tratti emozionante tra il creatore di un “gioiello” e gli amici-volontari cui ha affidato una creatura ormai pronta a camminare con le proprie gambe, ad avere una vita indipendente da quella del suo autore.
“Sarò a Milano per seguire un master e non potrò curare direttamente l’organizzazione del Presepe – ha spiegato Sirio – ma ho dato e darò una mano, ogni volta che potrò, pronto a collaborare in qualunque modo”. I tanti volontari – un gruppo di amici costruitosi anche attorno alle esperienze degli anni scorsi – sono pronti a raccogliere la sfida, a ricreare la favola indietro nel tempo che negli ultimi anni ha reso speciale il Natale tarquiniese.
“La straordinarietà del Presepe è proprio in questo – ha spiegato Sandro Celli, Assessore allo Spettacolo del Comune di Tarquinia – nella capacità di unire persone: qualcosa che a Tarquinia appariva forse impossibile. Un evento che va oltre i nomi: ed è giusto che, dati i numeri che ha fatto registrare, trovi continuità negli anni”.
“Grazie Sirio – le parole del Presidente dell’Università Agraria, Alessandro Antonelli – per aver regalato a Tarquinia una manifestazione pronta, ora, a proseguire il suo percorso: come Ente continueremo a supportare il Presepe, sfuggendo le luci della ribalta per lasciarle a volontari e figuranti”.
Tra le parole dei patrocinatori e le immagini, splendide, dello scorso anno – molto accattivante il DVD prodotto da David Cerquatelli – è già partita l’avventura per la nuova edizione: Fabrizio Ercolani, coordinatore del gruppo di volontari che sarà impegnato nell’organizzazione, ha presentato il nuovo percorso, mentre Paola Peparello ha espresso la sua soddisfazione per il debutto organizzativo della Pro Loco Tarquinia, da lei presieduta.
“Raggiungeremo e miglioreremo i risultati dello scorso anno – hanno ribadito con determinazione i volontari, rivolgendosi a cittadini ed appassionati ed invitandoli a partecipare i prossimi 26 e 30 dicembre 2012 e 6 gennaio 2013 – Noi siamo pronti, e voi?”