Riceviamo e pubblichiamo
L’unione fa la forza, si dice, e il detto ben si adatta a Tarquinia Lido dove, dopo una serie di incontri tra i soci fondatori, attivi ormai da circa quattro mesi, è nata ufficialmente la nuova Associazione tra Operatori Turistici, Commercianti e Artigiani denominata Assotur.
Naturale evoluzione della precedente associazione, attiva dal lontano 1993, la nuova realtà nasce per tutelare e rispondere in maniera ancora più concrete alle esigenze degli operatori commerciali del Lido, presenti, in più di 40, al passaggio delle cariche.
Ad aprire i lavori il neo vice sindaco, nonché presidente uscente, Renato Bacciardi, che ha poi lasciato il testimone al nuovo direttivo, presieduto dal presidente Nicola Cocomazzi. Presente anche il Comandante della Capitaneria di Porto, Lamberto Alessandro, che ha rinnovato la disponibilità e l’impegno per la causa.
Il nuovo presidente ha subito illustrato ai presenti i risultati raggiunti: nello specifico, è in arrivo a Tarquinia Lido la rete wi-fi, interamente finanziata dalla locale Amministrazione, per la libera fruizione della navigazione internet; nel progetto di autofinanziamento, sono stati conclusi accordi commerciali con le maggiori aziende fornitrici presenti sul territorio e banche; con largo anticipo sulla prossima stagione estiva, nell’ambito di una volontà comune di destagionalizzazione, è stato, altresì, presentato un programma di massima degli eventi da realizzarsi nella prossima stagione.
“L’associazione costituisce un’opportunità unica, permettendo agli esercenti di programmare in maniera condivisa gli eventi e le attività sul territorio – sottolinea Nicola Cocomazzi – Sono inoltre previsti a breve una serie di altri incontri tra cui forze dell’ordine, enti locali e amministrazione comunale”.
Importante, infine, il restyling dell’ufficio turistico del Lido, sede dell’associazione e punto di informazione al servizio del turista, che sarà riqualificato e potenziato nel personale.