Divenire uno dei riferimenti per la narrativa giovanile a livello nazionale: è questo l’obiettivo dichiarato del Premio Maurizio Donati, che domenica 2 giugno ha celebrato la cerimonia conclusiva della sua tredicesima edizione. Nella sala consigliare del Comune di Tarquinia hanno sfilato i vincitori della sezione narrativa e di quella fotografica, nel ricordo dell’indimenticato professore del liceo scientifico di Tarquinia.
Il Premio, nello specifico, è stato assegnato a Giulia Parri e Jennifer Bertasini – rispettivamente per la prima e seconda fascia di narrativa – ed a Maria Saggese, vincitrice tra i fotografi. Segnalazioni, nella narrativa, per Fabio Ciurluini e Leonardo Flamini. Il tutto al termine di un’edizione in cui la qualità, soprattutto letteraria, è stata alta, sintomo della crescita di un Premio che vive della passione e delle ambizioni dei propri partecipanti.
A riprova del buon lavoro svolto dall’organizzazione della Ripa Associazione Culturale, in collaborazione con l’I.I.S. Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, il bando 2013 ha visto l’introduzione di una Sezione Speciale, aperta a tutti i vincitori delle edizioni precedenti. Ad aggiudicarsi vittoria e segnalazione sono stati due ragazzi le cui esperienze artistiche testimoniano la qualità che, negli anni, è passata per le pagine del Premio Donati: Matteo Edoardo Paoloni, che dopo le vittorie al Donati si è di recente aggiudicato il Premio “InediTo – Premio Colline di Torino” al Salone del Libro, e Niccolò Matcovich, il cui atto teatrale “Radici” – vincitore del Donati 2012 – è andato in scena lo scorso anno al Teatro Palladium a Roma.
Alla cerimonia, oltre alle giurie ed ai rappresentanti de La Ripa Associazione Culturale e dell’I.S.S. Cardarelli di Tarquinia, erano presenti gli enti partner del Premio: il Comune di Tarquinia, rappresentato dall’assessore Lucilla De Luca e dal consigliere Angelo Centini, e l’Università Agraria di Tarquinia. Un momento della serata è stato dedicato anche al ringraziamento per Gabriele Piva, patron del Toto’s Café, sponsor storico ed affezionato del Premio Donati.