Si terrà domenica 2 giugno, alle ore 18, presso il Palazzo Comunale di Tarquinia, la cerimonia conclusiva della tredicesima edizione del Premio Maurizio Donati.
Concluso in questi giorni il difficile lavoro delle Giurie, impegnate a selezionare i racconti e le foto vincitrici tra le opere giunte a concorso. Tante soprattutto le creazioni letterarie inviate dai giovani scrittori che han scelto di partecipare: per la prima volta nella storia del Premio, la maggioranza degli scritti proviene da ragazzi che non risiedono a Tarquinia. Un dato, quest’ultimo, che non può che confermare una tendenza che vede il Premio Donati assumere, anno dopo anno, una veste sempre più nazionale, nonostante rimanga fortissima la partecipazione degli studenti tarquiniesi, che vedono il Donati come un appuntamento di grande prestigio. Davvero alta la qualità media delle opere, tanto da rendere impegnativa l’opera di scelta da parte della Giuria.
Per questo 2013, fra l’altro, l’organizzazione è riuscita a proporre anche una sezione speciale narrativa, con protagonisti i vincitori delle edizioni passate: si spera, per il futuro, di riuscire a confermare questa iniziativa anche per le prossime edizioni.
Domenica, quindi, verranno svelati i nomi dei premiati, nel corso di una cerimonia in cui saranno letti brani dei racconti selezionati e mostrate le fotografie vincitrici. A presentarle in veste critica saranno i rappresentanti delle Giurie: quella letteraria composta da Anna Alfieri, Chiara Amati, Lilia Grazia Tiberi, Carla Valdi, Luigi De Pascalis, Daniele Mattei e Stefano Tienforti, quella fotografica da Mariana Cisneros, Francesco Taurozzi, Lucio Lamberti e Marco Vallesi. Per valutare la sezione speciale sono stati contattati, invece, tre scrittori: oltre al già citato De Pascalis, Nicola Verde e Roberto Riccardi.
Il Premio Maurizio Donati, ideato dall’omonima associazione in ricordo dell’indimenticato Professore, è organizzato da La Ripa Associazione Culturale, in collaborazione con l’I..I.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e con il patrocinio del Comune di Tarquinia e dell’Università Agraria di Tarquinia. Come da anni, inoltre, la manifestazione ha un partner speciale nell’amico Gabriele Piva, il cui Toto’s Cafè sostiene, con passione ed affetto, l’organizzazione dell’evento.