Riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di Viterbo ha premiato ieri pomeriggio, 24 luglio, la Gioventù Sportiva Dilettantistica Pianoscarano 1949 per i suoi 65 anni di attività. A conferire il premio FAVL alla Carriera Città di Viterbo sono stati il sindaco Leonardo Michelini e il consigliere delegato allo Sport Sergio Insogna. In rappresentanza della realtà sportiva, guidata da Davide Maurizi, sono intervenuti il dirigente sportivo Massimo Baggiani e il responsabile della scuola calcio Matteo Cerica. A ritirare la targa dalle mani del primo cittadino è stata invece Daniela Bruni, figlia di Oliviero, fondatore della GSD Pianoscarano nel 1949 insieme ad altri amici coetanei.
“Tutto partì da un ristretto numero di ragazzi – ha ricordato il consigliere Insogna – che nel primo dopoguerra sentirono il richiamo del calcio. Inizialmente giocavano nella piazzetta principale di Pianoscarano. Alcuni ragazzi più grandi, tra cui Oliviero Bruni, Edilio e Giorgio Mecarini, Alberto Ciorba e Domenico Duri, presero a cuore la passione e l’entusiasmo di questi giovani. Fu poi a seguito di un tragico evento, quello della sciagura aerea del grande Torino a Superga, che decisero di dar vita a una vera associazione sportiva. Il 5 maggio 1949, giorno successivo al drammatico incidente, fu fondata la Gioventù Sportiva”. “Pianoscarano da sempre rappresenta un pezzo di città – ha sottolineato il sindaco Michelini durante il suo intervento -: la città dentro la città, contraddistinta da un forte spirito di comunità. Sono particolarmente contento di avere Daniela Bruni a questa premiazione. Oliviero, il padre, ritengo abbia davvero rappresentato il collante di questo rapporto umano tra gli abitanti del quartiere. Li conosceva tutti, li chiamava tutti per nome”. Il sindaco, prima di consegnare la targa e dopo aver ringraziato la GSD Pianoscarano 1949 per i numerosi successi conseguiti, tra cui l’ultimo, a Lignano Sabbiadoro come società benemerita Figc, ha salutato un altro sportivo di Pianoscarano presente in Sala del Consiglio: Adalberto Valentino, campione di boxe, categoria super leggeri (1971).
Insieme alla targa e al gagliardetto della Città di Viterbo, a tutte le realtà sportive che verranno premiate d’ora in avanti, verrà consegnato anche un pieghevole, con la storia dello stemma comunale, sulla cui prima pagina è raffigurata l’immagine dell’opera d’arte realizzata nel 2000 dal maestro Rolando Di Gaetani, collocata all’interno di Palazzo dei Priori, all’ingresso della Sala delle Bandiere. Nei prossimi giorni il premio FAVL verrà consegnato all’ASD Union Rugby Viterbo.