Tutto è pronto per un’altra grande passerella di fine anno con i Premi Coni. Mercoledì 7 dicembre, alle ore 19, presso Villa Sofia a Viterbo, sarà, infatti, la volta dell’edizione 2011, organizzata dal Comitato provinciale del Coni, insieme alla Provincia di Viterbo, e con la collaborazione dell’assessorato allo sport del Comune di Viterbo, con una compartecipazione istituzionale, quindi, a largo raggio, come sempre nelle ultime edizioni, proprio per garantire la migliore riuscita di una manifestazione che ormai rappresenta uno degli appuntamenti annuali da non mancare assolutamente.
Per l’Atletica Leggera il premio sarà assegnato alla “FINASS ASSICURAZIONI ATLETICA VITERBO”, società del capoluogo che festeggia quest’anno i suoi 30 anni di attività sportiva, e consegnato nelle mani del Vicepresidente, Antonino Morabito.
La società nata nel 1982 con denominazione Uisp Atletica Viterbo, su felice intuizione di Misuraca Giuseppe, Sergio Burratti e Massimo Chiusaroli, ha svolto una attività ininterrotta fino ai nostri giorni, portando alla ribalta nazionale ed internazionale centinaia di giovani viterbesi tra i quali si ricordano ancora, per la loro presenza ai Campionati Mondiali della categoria Juniores, Omar Sacco (velocità), Umberto Mannucci (Getto del Peso) e Mara Misuraca (Marcia). Al di là dei risultati agonistici ottenuti dalla società, va ricordato il grande lavoro di avviamento alla atletica svolto in questi 30 anni, in collaborazione con la FIDAL Provinciale, che ha consentito a migliaia di giovanissimi di avvicinarsi a questa bellissima e formativa disciplina sportiva. Negli ultimi anni l’attività della Finass Assicurazioni Atletica Viterbo è guidata dalle Prof.sse Lodesani Rossella e Monica Condurelli che sono coadiuvate nella gestione di circa 120 giovanissimi atleti dai tecnici da: Claudio Rossi,Federica Gregori, Linda Misuraca, Flavio Meola, Stefania Morelli e Silvia Filoscia, con la supervisione dei prof. Burratti e Misuraca e del tecnico nazionale Antonio Ernesti.
Questi primi 30 anni di attività sono scanditi quest’anno dagli ottimi risultati conseguiti dalla Finass, sia a livello individuale con Ludwig Schertel, Jacopo Poleggi, Nicolas Ricci, ai primissimi posti delle graduatorie nazionali di categoria, da Eleonora Schertel ai primissimi posti nel Pentathon nazionale e dalla finale nazionale di Jessica Carosi nel Martello, ma anche a livello di squadra con la vittoria nelle prove Multiple regionali dei Ragazzi e del 4° posto nei Campionati Italiani di Società di Marcia Cadette con Maria Vagnoni, Gina Pascal e Laura Pappalardo. Il CONI di Viterbo premierà quest’anno, sempre per l’Atletica, anche i due tecnici Antonio Ernesti e Marina Tedeschi, il primo riceverà il riconoscimento per i risultati ottenuti con i suoi atleti dell’Alto Lazio e della Finass, la seconda per la perfetta organizzazione e gestione dei risultati agonistici con il sistema Sigma nazionale, fiore all’occhiello della FIDAL Provinciale di Viterbo.