Una serie di laboratori online per studenti di design dedicati ai temi della sostenibilità. “Possible Futures for our Planet” è un’iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra, realizzata in collaborazione con Nesta Italia.
L’obiettivo è mettere in contatto studenti di design tra Italia e Inghilterra affinché possano confrontarsi e collaborare all’ideazione di soluzioni concrete ad alcuni dei problemi che rischiano di compromettere il futuro delle nuove generazioni, a partire dal cambiamento climatico e al suo impatto su diversi aspetti della vita quotidiana.
Il progetto è strutturato in un sistema di workshop online dedicati a tre temi specifici – mobilità e car design, turismo e rigenerazione urbana nell’area mediterranea, futuro della città – organizzati con tre istituti partner: IAAD- Istituto d’Arte Applicata e Design (Torino e Bologna), Abadir (Catania), Royal College of Art (Londra).
I laboratori si svolgeranno tra gennaio (oggi, 22 gennaio, il via) e aprile 2021 e i risultati degli incontri verranno condivisi attraverso un report conclusivo che racconterà le fasi del progetto e raccoglierà visioni e idee nate dal confronto tra gli studenti, i docenti e i facilitatori.