Riceviamo e pubblichiamo
Rotary Club Monte Argentario e Commissione Comunale per le Pari Opportunità tra uomo e donna in prima linea contro le violenze ed i soprusi nei confronti delle donne ed, in generale, delle categorie svantaggiate. Così sabato 27 febbraio alle ore 16.00 nella sala della Comunità della chiesa di Santo Stefano Protomartire, in via Galli a Porto Santo Stefano, avrà luogo una conferenza dal titolo “Codice Rosa: la violenza non può vincere”. Saranno trattati temi relativi al contrasto alla violenza contro soggetti appartenenti a categorie deboli e quindi donne, minori, anziani, disabili. Sarà analizzata la procedura prevista dal Codice Rosa come protocollo di intervento, che è nato ed è stato applicato per la prima volta proprio in Toscana, come progetto pilota della Asl di Grosseto.
L’iniziativa, organizzata dal Rotary Club di Monte Argentario, sarà introdotta dal presidente del Rotary locale, dott.ssa Manola Pisani. Seguiranno i saluti del Prefetto di Grosseto, Anna Maria Manzone e della dott.ssa Vittoria Doretti, dirigente medico dell’Azienda Asl Toscana sud est e referente Codice Rosa per la Regione Toscana che interverrà sul tema “Codice Rosa: dall’esperienza grossetana alla proiezione nazionale”.
Alle ore 17.00 la prof.ssa Sabrina Gaglianone, presidente dell’associazione Olympia de Gouges illustrerà le esperienze dello stesso centro antiviolenza ed a seguire il dottor Claudio Pagliara, dirigente medico della AUSL Toscana sud est e vice responsabile della task force Codice Rosa Grosseto, assieme alla signora Luana Lenzi, infermiera della AUSL Toscana sud est, nucleo operativo task force Codice Rosa Grosseto allargheranno la visione alla “Vulnerabilità e violenza su anziani, minori e disabili”. Subito dopo, il comandante dei Carabinieri Compagnia di Orbetello, Cap. dott.ssa Elisabetta Spoti, relazionerà su “L’attività delle forze dell’ordine nel contrasto alla violenza” e l’avv. Anna Scotto interverrà quale presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario. Chiuderà i lavori, alle ore 18.15 il presidente del Rotary Club di Monte Argentario.