A seguito di una verifica effettuata da personale specializzato in sicurezza della navigazione appartenente al nucleo ispettori in port state control (PSC) della Direzione marittima di Civitavecchia, è stata sottoposta a fermo amministrativo la M/N KAMARI – di bandiera Marshall Islands – proveniente dal Sudafrica e ora ormeggiata alla banchina 23 del porto di Civitavecchia. Lo comunica la Guardia Costiera.
La nave, impegnata in operazioni di sbarco di ferrocromo, è stata detenuta in aderenza alle normative internazionali di settore che regolano la sicurezza dei trasporti marittimi, in quanto è stato riscontrato un danno alla struttura dello scafo.
Al fine di evitare ogni possibile conseguenza per l’ambiente marino, si è disposto il conferimento a terra dell’intero contenuto delle casse di ritenuta delle acque di sentina, e lo specchio acqueo è stato circoscritto con panne galleggianti sotto la supervisione del nucleo nostromi della Guardia Costiera.
Sono già in corso i necessari lavori di riparazione alla nave con l’ausilio di operatori subacquei locali. Al termine degli interventi gli ispettori PSC provvederanno a verificare l’avvenuta eliminazione dei danni e quindi il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza prima di consentire alla “Kamari” di riprendere la navigazione e lasciare lo scalo di Civitavecchia.