Riceviamo e pubblichiamo
Due serate di diverso stampo al Porto Clementino Festival, presso l’AVAD, a Tarquinia Lido, dedicate a teatro e musica.
Domenica 7 agosto ritorna sul Palcoscenico del Porto Clementino Festival la Compagnia teatrale FAVL di Viterbo con uno spettacolo esilarante “Quartetto d’autore” – Piccoli Quadri di grandi autori ; (da Pirandello, Eduardo, Moliere, A.de Saint Exupèry) Regia di Pina Luongo. Una serata di alto spessore artistico senza un fil rouge che possa legare queste quattro storie che andranno in scena la sera del 7 Agosto 2016 alle ore 21.30.
Il legame è dovuto al solo piacere e alla curiosità che avvicina alcuni degli autori rappresentati , Pirandello, Eduardo, Moliere, A.de Saint Exupèry: una rappresentazione teatrale che dimostra ancora una volta quanto sia fattibile su un palcoscenico interpretare e raccontare tutto con umiltà e divertimento. Ed è così Pirandello è diventato un teatrino di Pupi siciliani nel raccontare la storia di Rosario Chiarchiaro, lo jettatore; Moliere, una piece della commedia dell’ arte dove Don Giovanni filosofeggia sulla seduzione; Eduardo, una farsa sul rapporto di coppia, divertente come le pulcinellate ed infine Saint Exupèry, un viaggio poetico che ha come obiettivo la consapevolezza che solo i legami affettivi danno senso alla vita. Una poesia non solo ascoltata ma anche “vista”. Il fil rouge è solo l’amore per il teatro.
Gli Interpreti della serata : Ilaria Belardo, Eleonora Ricci,Cristina Oliveri, Claudia Forniti, Arianna Lucarini, Elisa Angelucci, Giampaolo Moncelsi, Andrea Vitroni, Pina Luongo, Salvatore Belardo,Roberta Landi, Omar Lombardi,Moreno Lucarini. Scene: Moreno Lucarini; Trucchi : Compagnia FAVL; Tecnico suono : Mauro Luongo; Direzione artistica : Bruno Mencarelli; Regia : Pina Luongo.
Lunedì 8 agosto invece serata dedicata ad una delle Band più famose del mondo, i “Queen”: sul Palcoscenico del Porto Clementi Festival arriva il Rock con la cover band degli Assentio. Numerose recensioni positive che danno lustro a questi musicisti che con grande professionale riescono ad interpretare le canzoni più famose del noto gruppo.
Ormai da anni sulla scena musicale, precisamente dal 1993, decidono una reunion nel 2001 per rendere omaggio ad una Band che ha scritto la storia della musica rock: I QUEEN. Una particolare attenzione e’ rivolta nell’utilizzare,durante la performance,un Apple MacBook Pro per fondere alla musica suonata dagli Assentio estratti originali dei Queen. Nel proporre i classici come We are the champions,WE will Rock You,Bohemian Rhapsody,Under Pressure,A Kind of Magic,Innuendo,One Vision e tante altre,gli Assentio riescono a ricreare la stessa atmosfera magica,a dare la stessa impronta dei Queen nell’interpretazione di brani che hanno segnato la storia della musica degli ultimi quaranta anni.