Riceviamo e pubblichiamo
“Io sto dalla parte della gente” Secca la replica del Consigliere PdL dell’Università Agraria Catini alle dichiarazioni dell’Assessore Blasi. “Sarebbe opportuno evitare giudizi da parte di chi, nel tempo, ha dimostrato ampiamente e a più riprese di anteporre gli interessi del Partito in cui milita a quelli della cittadinanza. A sua differenza, non è mia intenzione mandare in dissesto finanziario un ente come l’Università Agraria di Monte Romano, specialmente in un periodo di crisi come questo. L’amministrazione Blasi e Co, d’altro canto, basa, ad oggi, la propria esistenza e quella dell’Ente che amministra su un atto di “ingegneria amministrativa” (o di clemenza, vedano loro) come la “datio in solutum” approvata in Consiglio Comunale pochi giorni fa. Un comportamento simile nei confronti di un Ente limitrofo, oltre a causare gravi danni all’occupazione, ne recherebbe, come “ingegneri amministrativi” dovrebbero sapere, altrettanti alle casse dell’Università Agraria di Tarquinia, in quanto sappiamo bene che difficilmente si riuscirà a rientrare del costo delle spese legali viste le difficoltà che il debitore incontrerà nell’estinzione del debito. Assai più fruttuoso e decisamente meno demagogico sarebbe un confronto tra le parti, al fine di raggiungere un accordo bonario che soddisfi le richieste dell’Ente tarquiniese ma che non causi al contempo danni catastrofici alla parte debitrice.
In merito, invece, alla sensibilità richiestami, giudichi la gente se ve ne sia più da parte di chi vuole evitare che errori amministrativi ricadano sugli utenti dell’Università Agraria di Monte Romano o se invece ne abbia dimostrata maggiormente chi vuole affermare con prepotenza le sue ragioni senza curarsi delle conseguenze per la propria Città e per quelle limitrofe.
Capisco bene che per avere a disposizione somme da poter spendere, l’attuale amministrazione debba ricorrere a tali espedienti in quanto gli investimenti finora fatti hanno portato ben pochi risultati sul bilancio in entrata, mentre invece ne hanno portati parecchi su quello in uscita, Agriturismo docet. Nella speranza che Blasi e i suoi “compagni” possano mettersi una mano sulla coscienza, preparativi per la campagna elettorale permettendo, ribadisco la mia volontà di aprire una trattativa con l’Università Agraria di Monte Romano che possa, come ho già detto, accontentare nel limite del possibile entrambi gli Enti.”