Riportiamo di seguito l’articolo del Corriere dello Sport di domenica 12 settembre 2010, pagina 29, con il resoconto del dual match di boxe tra Italia e Stati Uniti tenutosi ad Assisi e con protagonista, fra gli altri, Luca Podda.
ASSISI – A tre giorni dalla prima sfida al palazzetto dello sport di Roma, Italia e USA sono tornate ad mcrociare i guantoni, questa volta al teatro lirico di Assisi. Dual match nel segno del ricordo, non solo per le celebrazioni in onore del cinquantesimo anno dall’Olimpiade di Roma 60, ma anche perchè, l’11 settembre è una data indelebile nella memoria di tutti. Per onorare questa data, Assisi, ed il mondo della boxe, hanno organizzato una serie di eventi, sopratutto la commovente fiaccolata da Assisi a Santa Maria degli Angeli. Ancora assente il nostro capitano ed oro olimpico Robreto Cammarelle, fari puntati sugli altri medagliati di Pechino, l’affidabile Picardi, impegnato contro il campione del mondo Warren, e Tatanka Russo, il formidabile massimo campano argento a Pechino. Scintille nel match di Picardi contro il campione mondiale Warren capace di infliggere un conteggio al nostro pugile che, alla distanza però riusciva a capovolgere il match con un crescendo devastante. Picardi è entrato nella nuova dimensione dei 52 kg, a lui più congemale. Match combattuto tra Farias e Podda, vinto dal primo al termine di 3 riprese equilibrate. Esordio positivo per lo youth Cosenza al posto di Valentino, nel segno del rinnovamento verso Londra 2012. Nel match più atteso vittoria di misura per il rientrante Russo ancora convalescente per una fastidiosa fascite, il Rocky di Marcianise ha comunque dato il massimo come suo solito.
Risultati: 49 Kg: Byrd b. Ferramosca 22- 11 ; 52kg: Picardi b Warren 11-9.; 56kg: Diaz Jr. b. Cipriano 9-4; 60kg: Cosenza b. Ramirez 11- 6 kg 64: Vangeli p. Sosa 8-8; Kg 69: Mangiacapre b. Marn 10-5; kg 75: Arias b. Podda 14- 12; Kg 81: Fiod b. Spencer 5-4; Kg 91: Russo b. Geffrard 9-7; Kg 91+: Thompson b. Rossano 9-4.