Riceviamo dal Comune di Pitigliano e pubblichiamo
Domenica 22 ottobre, alle ore 10, a Pitigliano è in programma l’iniziativa “Pitigliano Underground” a cui si può partecipare prenotando al 328 545 5002 oppure al 327 358 3559.
Pitigliano Underground è la visita guidata alla scoperta delle cantine scavate nel tufo con la degustazione di vino e prodotti tipici del territorio, e in questa occasione anche la visita della Sinagoga e dell’antico Quartiere Ebraico.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Cantine del Tufo di Pitigliano, con il patrocinio del Comune, offre l’occasione per scoprire i sapori di Pitigliano in un contesto di assoluto fascino come quello delle cantine monumentali scavate nel tufo.
Il programma prevede alle ore 10 il ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi, davanti all’Ufficio turistico, per la visita guidata alla Sinagoga e all’antico quartiere ebraico. Seguirà la visita alla cantina monumentale della Fratta con una degustazione guidata dei vini della Cantina di Pitigliano. I partecipanti saranno poi condotti alla scoperta del centro storico di Pitigliano. L’esperienza proseguirà con la tradizionale merenda toscana alle ore 13 e 30, la visita alla cantina monumentale della Cantina di Pitigliano con degustazione di vini. L’ultima tappa sarà alla cantina monumentale Narcisi & Bussi con la degustazione di dolci tipici e vin santo. Il costo dell’esperienza è di 40 euro a persona, compreso l’ingresso alla Sinagoga.