Dal 18 al 20 agosto torna a Pitigliano la Festa della Contea, giunta quest’anno alla nona edizione. Tre giorni alla corte del Conte Niccolò III Orsini, con la fedele ricostruzione dell’ambientazione dell’epoca all’interno di Palazzo Orsini: il campo militare, il mercato medievale, il corteo storico e tanto altro. Dalle ore 20 sarà possibile cenare al banchetto del conte in compagnia di Niccolò III in persona, assaggiando piatti di un vero menù dell’epoca con prelibatezze come il tagliere contadino, il cappone alle salse o la ricotta con zucchero e cannella.
Giullari, saltimbanchi, arcieri, tamburini e figuranti riporteranno Pitigliano nel passato per un grande evento. Tema dell’edizione 2016: “La Battaglia di Montorio del 1486”. La Festa come sempre è organizzata dalla Polisportiva San Rocco di Pitigliano in collaborazione con altre associazioni. Il mercato e il campo militare apriranno a partire dalle ore 17 e 30, mentre alle 18 e 30 si terrà la rievocazione del corteo storico.
La battaglia del Montorio
Nella Congiura dei Baroni, scoppiata nel 1485 contro il re di Napoli Ferdinando d’Aragona, si formoò contro di lui una Lega tra Napoli, Milano e Firenze. Le truppe fiorentine erano comandate da Niccolò III Orsini, conte di Pitigliano. Per qualche mese Pitigliano, che era strategicamente posta al confine con lo Stato della Chiesa, divenne punto di riferimento militare e politico di quasi tutti i maggiori Stati d’Italia. L’esito della battaglia di Montorio nel1486 indusse il Papa ad intavolare serie trattative di pace.