Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 14 febbraio, alle 21, a Pitigliano, nell’Auditorium della Banca Tema, in località Il Piano, andrà in scena lo spettacolo di Simone Cristicchi dal titolo Esodo. Un toccante racconto per voce, parole e immagini sull’esodo istriano, fiumano e dalmata, scritto da Simone Cristicchi con Jan Bernas.
Al porto vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante che racconta una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta: l’esodo istriano tra il ’43 e il ’54. La memoria viene affidata non a un imponente monumento ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Una storia da conoscere, come afferma lo stesso Cristicchi, “per non dimenticare il passato e per riflettere su quello che sono gli esodi a cui stiamo assistendo nel mondo di oggi “.
Passando dalla recitazione al canto, Simone Cristicchi tocca l’anima del pubblico. Ogni persona per Cristicchi ha una storia da raccontare e, proprio grazie al teatro queste storie possono rivivere.
Lo spettacolo è stato promosso dal Comune di Pitigliano con il patrocinio di Banca Tema- Terre Etrusche e di Maremma, Credito Cooperativo s.c. e pro loco di Pitigliano
Costo biglietti: €12 intero; ridotto a €8 per i soci Banca Tema.
La prevendita dei biglietti: ufficio turistico 0564 617111-iat@comune.pitigliano.gr.it ( dal martedì al sabato dalle 10 e 15 alle 12 e dalle 15 alle 17 e 30, la domenica dalle 10 e 15 alle 12).